E' cominciato il lungo viaggio verso lo swap.
Il progetto segue una precisa sequenza di cose da fare, tutte collegate l'una con l'altra. La prima, quella basilare, è la modifica dell'albero primario del cambio MX-5.
Il buon Gerry ha provveduto alla quotatura, al disegno e alla rettifica.
![[Immagine: 1i0i9e.jpg]](http://i67.tinypic.com/1i0i9e.jpg)
![[Immagine: ngaxyo.jpg]](http://i64.tinypic.com/ngaxyo.jpg)
Il risultato è questo
![[Immagine: 24pflo3.jpg]](http://i64.tinypic.com/24pflo3.jpg)
Il rifacimento del cambio prevede la sostituzione di tutti i materiali di consumo (cuscinetti, gabbie a rulli, sincronizzatori, paraoli, dadi e guarnizioni). Sono in attesa del materiale, i componenti per RX-7 arrivano dall'America, quelli per MX-5 dalla sede europea.
La buona notizia è che i cuscinetti OEM sopportano non meno di 13000 giri quindi non è stato necessario ricorrere a pezzi speciali.
Ho acquistato una coppia conica cortissima con rapporto 5,38:1. Proviene dalla Korea ed è un upgrade per le Kia Sportage impiegate nel fuoristrada estremo.
![[Immagine: s0zh2b.jpg]](http://i64.tinypic.com/s0zh2b.jpg)
Con un regime massimo di rotazione del motore compreso tra 9500 e 10000 giri le velocità raggiunte nelle varie marce saranno le seguenti (tabella e linee rosse, a confronto con la rapportatura attuale, 4,78:1, in blu):
![[Immagine: w075l0.jpg]](http://i68.tinypic.com/w075l0.jpg)
La velocità massima stimata raggiungibile in quinta marcia sarà di circa 230 km/h.
Il progetto segue una precisa sequenza di cose da fare, tutte collegate l'una con l'altra. La prima, quella basilare, è la modifica dell'albero primario del cambio MX-5.
Il buon Gerry ha provveduto alla quotatura, al disegno e alla rettifica.
![[Immagine: 1i0i9e.jpg]](http://i67.tinypic.com/1i0i9e.jpg)
![[Immagine: ngaxyo.jpg]](http://i64.tinypic.com/ngaxyo.jpg)
Il risultato è questo
![[Immagine: 24pflo3.jpg]](http://i64.tinypic.com/24pflo3.jpg)
Il rifacimento del cambio prevede la sostituzione di tutti i materiali di consumo (cuscinetti, gabbie a rulli, sincronizzatori, paraoli, dadi e guarnizioni). Sono in attesa del materiale, i componenti per RX-7 arrivano dall'America, quelli per MX-5 dalla sede europea.
La buona notizia è che i cuscinetti OEM sopportano non meno di 13000 giri quindi non è stato necessario ricorrere a pezzi speciali.
Ho acquistato una coppia conica cortissima con rapporto 5,38:1. Proviene dalla Korea ed è un upgrade per le Kia Sportage impiegate nel fuoristrada estremo.
![[Immagine: s0zh2b.jpg]](http://i64.tinypic.com/s0zh2b.jpg)
Con un regime massimo di rotazione del motore compreso tra 9500 e 10000 giri le velocità raggiunte nelle varie marce saranno le seguenti (tabella e linee rosse, a confronto con la rapportatura attuale, 4,78:1, in blu):
![[Immagine: w075l0.jpg]](http://i68.tinypic.com/w075l0.jpg)
La velocità massima stimata raggiungibile in quinta marcia sarà di circa 230 km/h.
La ND non esiste.