This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[124] Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124
maddrifter Ha scritto:Perdonami ma fatico a capire che ragioni avrebbe Fiat per posizionarsi più in alto come prezzo, visto che la ND top ha già tutti gli ammennicoli possibili (navi, cerchi in lega..) ed è leggera, tira dietro, ha autobloccante ed assetto sportivo. Unici cambiamenti di rilievo possibili (e forse è qui che sbaglio, nel caso correggimi) sono il motore (e non penso che sviluppare o riciclare un turbo costi a Fiat più di quello che è costato a Mazda sviluppare l'aspirato) e il marchio, e quello Fiat non ha certo sta grande attrattiva nel settore delle sportive.. capirei Abarth..
Inoltre 30mila euro secondo me sono una soglia psicologica, andare oltre significa nuotare in acque molto pericolose. Chi può permettersi di pagare 30000 euro per comprare un'auto e di pagare il bollo per 200 cavalli difficilmente vorrà mettersi in garage una fiat.. potrebbe guardare altrove!

Nel valutare un delta prezzo ovviamente devi considerare solo le differenze. Per cui, già di base i contenuti della ND citati che sono comuni alla 124 puoi dimenticarli.

Per quanto riguarda l'immagine devi partire da un presupposto diverso: la percezione che ciascuno di noi ha di un marchio potrebbe non essere comune all'intero mercato.

Discorso analogo per la percezione dei contenuti. In tutta sincerità non so se costi di meno girare di 90° un motore adattandolo ad una architettura FR, nè so quanto abbia speso Mazda per adattare il suo Skyactiv alla ND. Ma non è un fattore particolarmente rilevante. Se la clientela badasse veramente al costo industriale dei singoli contenuti non si venderebbe una A3 che fosse una dal momento che sul mercato è presente la Golf. Invece la clientela valorizza comunque altro.

Relativamente al motore un cliente medio guarda forse giusto la potenza e i consumi, al limite la coppia. In questo le unità montate sulla 124 sono comunque posizionate meglio della ND, per cui non c'è bisogno di farle pesare in negativo sul posizionamento prezzo.

E questo era il primo punto che portavo ad esempio.

Il secondo punto è la combinazione di rete e massa critica/potenziale comunicativo.

In Italia le due reti non sono nemmeno paragonabili per dimensione e capillarità. Per quanto riguarda la qualità, quella di FCA è ancora molto a macchia di leopardo. Per la qualità della rete Mazda, sappiamo credo tutti abbastanza bene come stanno messi

Come potenziale comunicativo, anche qui non ci sono possibilità di paragone. Non ho memoria di attività ATL significative di Mazda dedicate alla Miata.

Entrambi gli elementi ti consentono di posizionarti più in alto come prezzo. O, più correttamente, non ti costringono a posizionarti più in basso.

Questo non significa che io condivida del tutto le scelte di posizionamento che si stanno profilando. In particolare ho dei dubbi sul posizionamento della versione Abarth, mentre credo che la versione Fiat avrà meno problemi. Ma non mi aspettavo comunque di vedere cifre più basse della ND (se vogliamo anche già solo perchè ci dobbiamo pagare la percentuale di Mazda, per cui comunque non possiamo mettere sotto di loro come visuale).
  Cita messaggio

Messaggi in questa discussione
Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124 - da MS85 - 09-10-2015, 12:46
Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124 - da Unwelcome guest - 20-11-2015, 10:36