This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[124] Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124
Dado Ha scritto:Siamo passati dal 2000 6 cilindri a sta roba qua?

Sic transit gloria mundi Sad

beh è il modello per le flotte, dubito che un privato possa solo pensare a comprare una roba del genere.

lore87 Ha scritto:Il mio discorso è... Perché sfidare BMW in un mercato in cui è molto forte perché ci è da anni quando si poteva discostarsi facendo auto meno costose e chiaramente meno lussuose?

Semplice e riassumibile in una parola: UTILI. Sono finiti i tempi dell'IRI e delle 75 vendute in perdita. Alfa ha la potenzialità per generare utili e deve farlo o va dismesso. A fare auto meno costose e meno lussuose ci penseranno gli altri marchi del gruppo. Si è visto come è finita con Lancia a fare la Audi dei poveri... il marchio non esiste più!

Quello che proponi tra l'altro è un aumento della concorrenza: auto meno costose e "lussuose" vuol dire infilarsi nell'agguerritissimo mondo delle generaliste, che è dove stava Alfa più o meno fino a qualche tempo fa, vendendo magari tanto nel mercato interno, ma non cacata di striscio fuori e soprattutto non generando abbastanza introiti. Il ruolo della generalista lasciamolo a FIAT!

Andare a competere in USA con una Alfa Romeo "generalista" vuol dire scontrarsi in un mercato molto pragmatico con Coreane ecc senza nemmeno poter far valere il plus del sapore "esotico" del marchio. Ti fanno il ***** a stelle e strisce e la durata sul mercato è pari a zero. Lasciamo fare ste robe a Chrysler e a Dodge nello sportivo-campagnolo.

Detto ciò, il concorrente non è BMW. Già detto: numeri completamente diversi. Alfa con Giulia punta a fare 100.000 unità/anno in tutto il mondo, quando serie 3 ne fa di più nella sola Europa. BMW ha un mercato di flotte aziendali pazzesco (vedi benzina 3 cilindri) così come Audi, cosa che Alfa molto probabilmente non avrà. BMW è stata presa come modello a livello tecnico, non commerciale.

Il riferimento commerciale è, come già detto, Jag e magari Lexus.
mx-5 20th anniversary True Red "barbone edition" anche detta Mary Jane
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124 - da jeby - 02-07-2015, 17:21
Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124 - da Unwelcome guest - 20-11-2015, 10:36

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Question Fiat 124 differenziale autobloccante Luca00 1 1,448 17-08-2023, 20:33
Ultimo messaggio: Pepi
  [124] Fiat 124 vs Abarth 124 Ghesboro 116 80,872 05-04-2021, 10:06
Ultimo messaggio: apple
  [124] Abarth 124 vs Nissan 350Z roadster nokia 58 38,218 20-01-2020, 21:12
Ultimo messaggio: devisddf
Heart [124] Abarth 124 GT4 in sviluppo Number34 18 21,383 27-08-2018, 18:41
Ultimo messaggio: MS85
  [124] Manuale d'officina Fiat 124 Spider privato89 2 6,545 07-06-2018, 20:05
Ultimo messaggio: rider one
  [124] Fiat 124 Mole Costruzione Artigianale 001 Number34 55 31,596 17-08-2017, 23:18
Ultimo messaggio: GreyShark
  [124] toppeGGhiar EP 1/2017 - Video "recensione" Abarth 124 Spider satz404 9 7,609 10-06-2017, 12:23
Ultimo messaggio: WillyWilly



Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)