essebibi Ha scritto:Mi hai frainteso...
Le NBFL sono un po' più pesanti delle NB. Tutte.
Le NBFL 1.8 hanno 6cv più delle NB 1.8.
La differenza di peso NBFL <--> NB annulla il teorico vantaggio di potenza (1.8 contro 1.8!)
I motori 1.6 sono uguali.
La Mazda ha avuto anche la brillante idea di avere due motorizzazioni 1.6, una da 90 e una da 110 cv.
Ai bassi regimi vanno più o meno uguali, in alto il 110 ha un po' più di spunto del 90.
Riassumendo:
- Potendo scegliere, io non prenderei una NB/NBFL 1.6
- Se te ne freghi delle altre differenze (fari, paraurti, sedile, ...), non farti condizionare dai 6 cv in più del 1.8 della NBFL. Scegli l'auto nello stato migliore.
- Qualunque mx-5 in buono stato, ti farà divertire fino alla nausea. A quel prezzo, di acquisto e manutenzione, non troverai auto scoperte così divertenti.
Chiaro che se avessero fatto la mx-5 con un motore migliore, ne avrebbero probabilmente vendute ancora di più, ma secondo me Mazda ha voluto evitare di trasformarla in una macchina potenzialmente pericolosa. Da noi in Ticino, la Golf GTI MKI e la Clio Williams, sono ricordate come "Casse da morto" (o bare ambulanti) a causa del numero altissimo di incidenti. La mx-5, pur essendo una trazione posteriore e senza controlli elettronici, non ha mai avuto quella fama.
Alla fine dei conti, forse ha avuto ragione Mazda...
Scegli con calma, ti accompagnerà per diversi anni...
Si avevo capito perfettamente, mi sono espresso male io nell'ultimo commento...ti eri spiegato benissimo

Però non capisco come mai eviteresti completamente le 1.6, solo per una questione di potenza inferiore o c'è altro?
Antonio Ha scritto:I fari dell'NB hanno le parabole classiche e la lampadina abbagliante / anabbagliante è una H4, i fari dell'NBFL sono più allungati e hanno le lampadine separate HB3 - HB4 e l'anabbagliante è lenticolare. Parere personale, quelli dell'NBFL sono nettamente più belli e in linea con l'auto e la sua collocazione temporale.
NB ed NBFL si equivalgono come prestazioni, NBFL ha un telaio più rigido grazie a vari rinforzi in più sulla scocca e altri sottoscocca, specialmente le 1.800.
Le 90 cavalli sono solo NA (fino al 1997).
Grazie per la spiegazione, quindi la NBFL è la gialla del post di Mexo Cinqo(che ringrazio per l'immagine) giusto?