Pepi Ha scritto:caro pierpignail 'tono' dei nostri interventi voleva essere questo: non pensare di poter girare in pista con 200/220cv spendendo 1000€ e pretendendo di farlo per 100.000 km...
d'altro canto non tutti focalizzano un piccolo concetto: il turbo raddoppia la cavalleria su di un motore ventennale, poi tutto il resto viene da se... basta rifletterci...
ah, per finire, prendi la metà delle NA in circolazione e gli fai fare una stagione di pista: voglio vedere cosa ne rimane...
pian piano convergiamo... a parte sui nomignoli, ma lì c'è poco da fare... "un mus nol deventa un caval" (un asino non diventa un cavallo) diciamo dalle nostre parti.

beh, tu potresti dire con esattezza quanto hai speso, no?
sul fatto delle NA che in pista si disfano, attento, potresti scatenare un polverone:
molti sul forum pensano che anche in pista il B6 possa arrivare tra i 200.000 e 300.000km senza cedere.
Io sono più incline a pensarla come te.
proprio perchè il turbo raddoppia i cavalli sono scettico quando sento che non cambierebbe l'erogazione.
stiamo parlando di passare da 90CVruota a 200... e la curva caratteristica di una macchina volumetrica (aspirato) è molto diversa da quella di una dinamica+volumetrica(compressore + motore).
qui ci sono delle spiegazioni sulla curva di coppia massima che prende un motore turbo, non è solo "a sensazione"
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