yellowmiatait Ha scritto:FCA non ne avrà bisogno, ma il listino è davvero imbarazzante.
sarà imbarazzante ma:
1 - di certo non è uno spider che manca o che risolve la situazione
2 - a differenza di altre grandi Case che sono state parzialmente acquistate da cinesi e al governo* (vedi PSA) perché sennò crepavano sotto il peso dei listini ipertrofici, Marchionne ha impostato una strategia di "specializzazione" che ha consentito di ridurre le perdite, massimizzare il profitto, avere comunque buone vendite in certi segmenti da presidiare, e attraversare la tempesta arrivando con un po' di risorse da investire in prodotti futuri
All'epoca della prima razionalizzazione (parlo di almeno un lustro fa, ma anche di più) sono stato il primo a lamentarmi e a storcere il naso. A posteriori devo dire che è stata una buona strategia per mettere le basi per un listino più pienotto. Se si guardano le presentazioni agli azionisti comunque si vedrà che su FIAT la strategia prevede 2 linee di prodotti, il filone "Pandoso" e quello "500oso".
* in pratica PSA è in una situazione quasi peggiore di Alfa all'epoca dell'IRI: un pezzo a partecipazione statale, un pezzo cinese...
mx-5 20th anniversary True Red "barbone edition" anche detta Mary Jane