jeby Ha scritto:In generale sono d'accordo con te, che i clinic vadano fatti e interpretati correttamente, ma IMHO per certi specifici prodotti molto di "rottura" o innovativi andrebbero evitati o molto ridimensionati. Le ricerche di mercato sono chiaramente importanti, ma far validare un prodotto a una massa di persone poco competenti lo trovo potenzialmente molto rischioso...
Eppure mi pare venda bene come diceva Ford"If I had asked people what they wanted, they would have said faster horse."
E in altri settori ci sono certe aziende leader che i clinic test non li fanno per scelta, vedi Apple.
Eh ma Apple venderebbe anche un iPhone grosso come un comodino se lo facesse pagare abbastanza caro :haha: (detto comunque da proprietario di iPhone tra parentesi)
La fregatura è che a volte meno competente è il campione e più è rappresentativo della clientela
Sì, la Living non vende malissimo, fa ovviamente volumi molto ridotti rispetto alla 500L, ma costanti. Ha una clientela molto particolare: in genere persone che hanno bisogno di capacità di carico importanti (maggiori di quelli di una 500L perchè magari hanno due o tre figli), non sentono il bisogno di immagine di una station classica e al tempo stesso non prenderebbero in considerazione un derivato da un veicolo commerciale (Doblò, Kangoo, ecc.).
Il problema è che è oggettivamente sgraziata (allungare lo sbalzo posteriore senza toccare il passo ti genera subito l'effetto furgone). C'è da dire che tra le concorrenti non ci sono comunque reginette di bellezza, quello è vero.