MS85 Ha scritto:Sui contenuti spero anche io che si possa arrivare a proporre un allestimento privo di troppe menate (lì alla fine una buona parte del lavoro viene fatta a livello di singolo mercato). Il fatto ad esempio che sulla ND le emissioni siano particolarmente significative, mi fa sperare che la 124 non abbia bisogno di e-Eloop vari per correrle dietro sull'ecologia (purtroppo ci sono mercati dove la CO2 va a ricadere sul costo per il cliente, quindi la competizione si gioca anche su quello).
Circa le emissioni, per provare a parlare con i dati:
Skyactiv 2.0 (con i-ELOOP), 154 g/Km, peso a vuoto dichiarato 1.015 Kg (161 g/Km senza i-ELOOP)
MultiAir 1.4 170 montato su Giulietta, 131 g/Km, peso a vuoto dichiarato 1.290 Kg (119 g/Km con TCT)
Che se vendessi auto solo ad italiani e tedeschi potresti anche fregartene, ma se ad esempio pensi di vendere macchine oltre le Alpi Cozie e le Alpi Graie:
Malus francese per la fascia fino a 130 --> 0€
Malus francese per la fascia 131-135 --> 150€
Malus francese per la fascia 151-155 --> 1.600€
Malus francese per la fascia 156-176 --> 2.200€
Per fortuna gli altri paesi che stanno dando di matto sull'ecologia, come la Francia, sono più piccoli, tipo la Danimarca e l'Olanda (che però conta ancora tanto sulle vendite alle aziende). Anche perchè il risultato di politiche simile è che le case sono spinte a proporre modelli "sacrificati" alle fasce di clientela con meno possibilità di spesa, mentre sui modelli "di lusso" l'effetto è molto minore. Oppure le case finiscono per barare in maniera clamorosa, come accade oggi in Olanda. Rendessero piuttosto più progressiva la tassazione in base ai listini, l'impatto sulle emissioni potrebbe quasi essere più efficace e in generale sarebbe comunque più equo dal punto di vista sociale.