giagiu Ha scritto:Non è che asi sia il legislatore, non dovremo piegarci anche adesso, a
danno fatto, a quello che si inventano alzandosi la mattina.
Può scrivere quello che vuole sul foglio plastificato tanto...
Come scritto in altri post le assicurazioni sono privati e fanno quello
che vogliono: assicurano con asi senza asi, con crs si oppure no, quello
che vogliono insomma
....e quindi?
Io ho riportato la procedura che l' ASI richiede di fare in caso di vendita dell' auto.
ASI non ti obbliga a darne notizia, puoi anche non darne comunicazione se non vuoi, pero' di prassi ti dice che quello e' il suo regolamento. E' un soggetto privato e non ti obbliga a fare nulla.
Chi pero' si attiene ai regolamenti ASI perche' ritiene l' ASI un ente certificatore, facendo suoi i criteri ASI (potrebbero essere le stesse regioni per quanto riguarda la materia fiscale, come una compagnia di assicurazione) vuole che tali criteri e tali regolamenti siano rispettati.
Lo stato non c'entra nulla e la compagnia in questione si attiene soltanto a quelle che sono le direttive ASI perche' le ritiene corrette, facendole sue per la gestione delle pratiche per auto d'epoca.
Poi ogni compagnia si regola come vuole in base ad accordi tra agenzie/club o anche solo attenendosi alle direttive della compagnia stessa dettate in materia (in questo caso materia di polizze per auto d'epoca): come detto ho un amico che assicura regolarmente una Fulvia ogni anno, iscritta ASI, senza che abbia fatto cambiare il nome sul talloncino dell' ASI.
Io stesso ho una polizza per auto 20ennale iscritta ASI con una compagnia che di solito non assicura auto al di sotto dei 40 anni e con OMOLOGAZIONE Asi, ma il club al quale sono iscritto ha un accordo con una agenzia mandataria di tale compagnia con la quale (attraverso l'assenzo della direzione della compagnia) ha stretto un accordo per cui riesce ad assicurare anche auto al di sotto dei 40 anni e con sola iscrizione ASI (non l'omologazione).
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]