pierpower Ha scritto:Potendo partire da 1.8 o 2.0 (le mx5 non sono solo 1.6) secondo me si possono raggiungere potenze interessanti e fruibili anche da aspirato.ti ho risposto in grassetto.
si vero, ma giustamente io guardo la questione dal mio punto di vista. Ma ci vuole qualche paletto nel confronto che vada oltre la cilindrata... se no non si capisce di che turbo e che aspirato parliamo. Pari potenza? pari erogazione? pari che cosa?
Personalmente a me piace il motre sportivo e per me (ma per tanti altri anzi per tutti dal 19xx al 1980) il motore sportivo ė quello che piu si sale di giri e piu spinge. Non importa che non vada...
si beh certo ma io sono nato negli anni 80... e come detto gli aspirati da corsa per me non sono neanche da prendere in considerazione perché totalmente inutilizzabili per strada.
Quando tiro una terza col mio bidoncino i 3000 chiamano i 4000, i 4000 i 5000 e io godo. I 6000 non chiamano proprio nulla e infatti non so che gusto ci sia ad andare a 7000 con motore stock.
non ho mai guidato una NB stock, ma non ricordo che la NA murasse a 6000... comunque sia, quello che non capisco è chi ha detto che un turbo non chiama i giri successivi... perché ora posso garantirti che è quanto di più sbagliato si possa pensare.
Il sottocoppia ha fatto la storia del motorsport. Nel sottocoppia si esalta il pilota e questa cosa ė talmente riconosciuta che i futuri f1 li cercano tra i 100cc presa diretta da 30cv e non tra i 250 4t da 50cv e l uscita sempre di traverso.
non ho mai sentito di qualcuno che è stato tolto da un kart 100 e messo in una f1.
Nel mio piccolo mi dava piu soddisfazione uscire una volta su 3 bene di curva col rm125 che facile facile sempre di traverso col xr600
si ok ma non capisco se stai dicendo che preferisci un mezzo che non va una mazza rispetto ad uno che va...
Curve di erogazione piatte (anche se ė piu corretto dire leggermente calanti)a me non piacciono. Spingono eh, tutti d accordo, ma non chiamano giri.
E del lag non entro nel merito
lo ripeto, di che si parla? curva di erogazione calante, mi viene in mente l'astra diesel di mio padre... pure il lag lo collego a quella macchina...
Di solito il problema si risolve con la cilindrata e un po di variatore a riempire sotto: bmw porsche ferrari...
Se mazda avesse fatto uguale avrebbe messo un 3.0 e l mx5 sarebbe stata
Fuori dalla portata di tanti di noi.
vero, oppure ci avrebbe potuto mettere un turbo, cosa che non ha fatto (su larga scala) per lo stesso motivo e va benissimo...
però mi permetto di fare una considerazione di cui parlavo pochi giorni fa in privato...
allora io non dico che aspirato è meglio o che turbo è meglio, io dico che una bella macchina, divertente da guidare come l'mx5, se andasse qualcosa sarebbe meglio... se per farla andare come dico io, cioè coppia erogazione potenza fruibilità, mi serve il turbo, allora dico che turbo è meglio.
ora se ti piace la guida sportiva e ti piace la mini, compri la cooper quando c'è la cooper S?
se la mazda avesse prodotto su larga scala la mx5 turbo, noi saremmo andati in cerca della versione aspirata da 110 cv quando c'era la turbo da 160?
te lo dico io... se ci fosse stata a listino la versione turbo nessuno si sarebbe mai posto il problema di cosa fosse meglio.

La mia Red Metal: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...=red+metal