pierpower Ha scritto:Bisso mi pare che stai diventando un pochetto talebano...dopo questa tua affermazione farò irruzione in casa tua incappucciato con fucile d'assalto.
Tra i 16000 giri e il sorpasso fulmineo sottocoppia ci sta in mezzo una miriade di motori.
Non ė che adesso uno non puo piu dire che che gli piace un aspirato spero...

dai scherzi a parte, guarda, se io fossi stato così tanto pro-turbo non avrei comprato un aspirato... se io fossi stato così tanto pro-aspirato non avrei comprato un turbo da metterci.
dico solo che se ragioniamo sulla carta il turbo ha il solo difetto delle temperature (rimediabile), e del lag (che non necessariamente c'è). Per il resto non esiste ragione per denigrarlo...
il rumore è lo stesso di un motore OEM, blow-off a parte.... le auto del mondiale rally dagli anni '80 ad oggi hanno tutte un suono stupendo e sono tutte turbo, non è che in quel caso dico, si ok, ma la subaru senza turbo sarebbe meglio perché potrebbe avere più giri.
un aspirato via di mezzo va bene, ma se si parla di aspirato spinto allora non è una via di mezzo... i 16000 giri erano ovviamente un'esagerazione impraticabile.
comunque sia, un aspirato di piccola cilindrata con punterie idrauliche e senza variatori di fase ha degli importanti limiti, e non potrà mai essere un aspirato che tira in alto (sempre se "in alto" non sono i 7500 giri).
paragonare un motore aspirato e lo stesso turbo è abbastanza assurdo, è come paragonare un 1.6 ad un 2.5... possono avere la stessa potenza o la stessa erogazione....
si può fare una via di mezzo, ma resta comunque inferiore al 2.5 sotto tutti i punti di vista...
se si dice che è più emozionante sentire l'aspirato che gira alto ok... ma a voi emoziona di più l'accelerazione delle montagne russe o il suono di un v12 ascoltato seduti sul divano?
perché se basta questo posso fare un mp3 con i suoni di una ferrari e metterlo in macchina mentre guido la ibiza 1.2
ora è ovvio che qui si scherza e si esagera, ma non capisco, qua l'unica tesi per sostenere l'aspirato sembra essere il rumore.
La mia Red Metal: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...=red+metal