This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
L'arcana battaglia tra turbo e aspirate!
pierpower Ha scritto:Bisso mi pare che stai diventando un pochetto talebano...

Tra i 16000 giri e il sorpasso fulmineo sottocoppia ci sta in mezzo una miriade di motori.

Non ė che adesso uno non puo piu dire che che gli piace un aspirato spero...
dopo questa tua affermazione farò irruzione in casa tua incappucciato con fucile d'assalto. Big Grin

dai scherzi a parte, guarda, se io fossi stato così tanto pro-turbo non avrei comprato un aspirato... se io fossi stato così tanto pro-aspirato non avrei comprato un turbo da metterci.
dico solo che se ragioniamo sulla carta il turbo ha il solo difetto delle temperature (rimediabile), e del lag (che non necessariamente c'è). Per il resto non esiste ragione per denigrarlo...
il rumore è lo stesso di un motore OEM, blow-off a parte.... le auto del mondiale rally dagli anni '80 ad oggi hanno tutte un suono stupendo e sono tutte turbo, non è che in quel caso dico, si ok, ma la subaru senza turbo sarebbe meglio perché potrebbe avere più giri.

un aspirato via di mezzo va bene, ma se si parla di aspirato spinto allora non è una via di mezzo... i 16000 giri erano ovviamente un'esagerazione impraticabile.

comunque sia, un aspirato di piccola cilindrata con punterie idrauliche e senza variatori di fase ha degli importanti limiti, e non potrà mai essere un aspirato che tira in alto (sempre se "in alto" non sono i 7500 giri).
paragonare un motore aspirato e lo stesso turbo è abbastanza assurdo, è come paragonare un 1.6 ad un 2.5... possono avere la stessa potenza o la stessa erogazione....
si può fare una via di mezzo, ma resta comunque inferiore al 2.5 sotto tutti i punti di vista...
se si dice che è più emozionante sentire l'aspirato che gira alto ok... ma a voi emoziona di più l'accelerazione delle montagne russe o il suono di un v12 ascoltato seduti sul divano?
perché se basta questo posso fare un mp3 con i suoni di una ferrari e metterlo in macchina mentre guido la ibiza 1.2

ora è ovvio che qui si scherza e si esagera, ma non capisco, qua l'unica tesi per sostenere l'aspirato sembra essere il rumore.
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
L'arcana battaglia tra turbo e aspirate! - da Bisso - 09-02-2015, 12:01

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  IAT sù Alfa V6 Turbo FICHI 15 3,913 20-12-2023, 11:49
Ultimo messaggio: FICHI
  Downsizing e turbo: questo è troppo! :D Number34 5 3,553 17-01-2017, 21:48
Ultimo messaggio: Mitzkal
  Mazda 2.5 Turbo per CX-9 EBI 3 3,565 27-05-2016, 17:09
Ultimo messaggio: Steto731
  Sulla CX-9 arriva il nuovo 2.5 Sky-G TURBO O.A.E. 3 3,857 21-11-2015, 00:32
Ultimo messaggio: lore87
  1986 SUBARU LEONE STi TURBO Bulz 5 4,253 01-05-2015, 07:50
Ultimo messaggio: CJ_
  Occasione Punto cabrio turbo aspirata ! Jeega 21 5,998 19-02-2015, 22:56
Ultimo messaggio: McWhite
  Civic type-r 2015 vtec.............. E turbo. Daviz 47 11,471 03-12-2013, 17:52
Ultimo messaggio: suzumonza
  Maggiolino turbo in sostituzione della mx5 fantanico 41 9,798 27-11-2013, 10:16
Ultimo messaggio: CJ_
  Caterham entry level : motore suzuki 3 cil. turbo eziomx 49 13,550 22-09-2013, 16:46
Ultimo messaggio: backtothefuture
  cerco notizie sul motore opel ecotec 2000 bz turbo eziomx 9 5,464 11-07-2013, 10:16
Ultimo messaggio: eziomx



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)