This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[124] Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124
lore87 Ha scritto:Il prezzo già mi preoccupa un pò di più. Spero che non ci siano dietro strane politiche commerciali....

Quello ad essere sincero preoccupa anche me. In realtà le politiche di prezzo che si possono applicare non hanno nulla di strano, sono in genere piuttosto razionali. In particolare ora mi preoccupano due aspetti:

1-Viste le potenze che Mazda metterà sul tavolo, FCA ha l'opportunità di offrire di meglio sull'intera gamma motori (e io sono fiducioso che sarà così). Ora, se ci penso razionalmente, mi rendo conto che 5 o 15 cavalli in più non sono un criterio serio per preferire una vettura ad un'altra. Però i clienti non sono razionali per definizione, soprattutto su auto emozionali. Per cui offrire (per ipotesi) un 170 in concorrenza con un 2.0 155 cavalli, può consentire di mettere alcuni punti percentuali in più sul listino. Non parliamo poi se si offrono potenze ancora superiori, dove Mazda non offrirà nulla. E questo vale per tutti i mercati.

2-Per il mercato italiano abbiamo un'altra particolarità: Mazda ha un livello di penetrazione (quota, quindi parco clienti; rete commerciale; potenziale mediatico) che non è minimamente paragonabile con quello di FCA. Quindi in confronto FCA può permettersi di lavorare più in alto come prezzi.

Questo ovviamente parlando di listini. E su questi purtroppo non ho alcuna visibilità (mi piacerebbe, visto che è un aspetto interessantissimo dell'introduzione di un nuovo prodotto).

Discorso diverso è il punto prezzo che si andrà a proporre dopo gli incentivi commerciali. Lì sono abbastanza fiducioso: così come lo sviluppiere che ci sta lavorando è un appassionato, anche tra i PM del mercato Italia ci sono diverse persone (quelle che immagino prenderanno in carico il progetto) molto orientate al prodotto e che conoscono il tipo di cliente a cui è destinata la 124. Stesso discorso per il capo del brand Fiat e Abarth per l'Italia.

Da parte mia posso dare una mano ai miatisti Italiani con gli extra sulle permute di MX-5, almeno all'inizio. Anche se darà dura far credere ai colleghi che il mio sia uno sforzo totalmente disinteressato e puramente professionale : Blink :
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124 - da MS85 - 01-02-2015, 13:43
Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124 - da Unwelcome guest - 20-11-2015, 10:36

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Question Fiat 124 differenziale autobloccante Luca00 1 1,450 17-08-2023, 20:33
Ultimo messaggio: Pepi
  [124] Fiat 124 vs Abarth 124 Ghesboro 116 80,943 05-04-2021, 10:06
Ultimo messaggio: apple
  [124] Abarth 124 vs Nissan 350Z roadster nokia 58 38,224 20-01-2020, 21:12
Ultimo messaggio: devisddf
Heart [124] Abarth 124 GT4 in sviluppo Number34 18 21,384 27-08-2018, 18:41
Ultimo messaggio: MS85
  [124] Manuale d'officina Fiat 124 Spider privato89 2 6,547 07-06-2018, 20:05
Ultimo messaggio: rider one
  [124] Fiat 124 Mole Costruzione Artigianale 001 Number34 55 31,613 17-08-2017, 23:18
Ultimo messaggio: GreyShark
  [124] toppeGGhiar EP 1/2017 - Video "recensione" Abarth 124 Spider satz404 9 7,614 10-06-2017, 12:23
Ultimo messaggio: WillyWilly



Utenti che stanno guardando questa discussione: 6 Ospite(i)