This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
L'arcana battaglia tra turbo e aspirate!
#48
Domenico Macrì Ha scritto:Io non avrò pure posto male la domanda, ma la conseguenza è quella che volevo Big Grin
Sto già amando questo forum Big Grin
Avete parlato anche di ibridi e volumetrici...Di questo cosa mi dite?

semplici curiosità di un principiante....

Era per dire che è una diatriba che è più vecchia del motore stesso :haha:

Jeega Ha scritto:Io sono pro-turbo ma ne conosco bene pregi e difetti non solo riguardo l'erogazione. Non mi sono mai imbarcato in una trasformazione da aspirato a turbo, mentre un'elaborazione da turbo piccolo a turbo più grande si, con tutto il contorno di bielle, pistoni, rettifica, riporto nicasil nelle canne, bulloneria ARP...la lista continua con la trasmissione, lo scarico, l'elettronica...

Tra il turbo piccolo e il turbo grande c'era l'abisso sia in fatto di turbolag che in fatto di spool.

Ovviamente nel primo caso si girava a pressioni originali di 0,9 costante e 1,1 di picco, ritoccate prontamente verso l'alto...mentre col turbo grande e gli internals che reggessero 1,6-1,7 di picco e 1,3-1,4 di costante.


Si, è vero che anche in fase di "caricamento turbina" c'era già coppia, l'auto non bucava e si spostava decentemente, ma qui entra in gioco l'assuefazione...a me sembrava un buco finchè non ti sentivi schiacciare contro il sedile.


Sull'MX non ho esperienza, tutto mi porta a pensare che con una turbina relativamente piccola, a pressioni umane e gli interni stock si riesca ad ottenere coppia e potenza nei limiti di internals e trasmissione, divertendosi davvero, con il fatto che pesi sui 1000kg con 200cv ci si sposta bene...ecco che mandare in pressione una piccola turbina e farla lavorare nel suo range senza scaldare inutilmente aria si può dire che il lag sia davvero minimo e si arrivi al picco in pochissimo.....qui son d'accordo anch'io.....e rimane stradalissima

Infatti fissati i 200 cavalli come risultato finale con poca spesa si ha un turbo pronto, allegro e per certi versi anche più parco nei consumi. Difficile fare la stessa cosa con un aspirato!
Se uno vuole per forza 300 cavalli, beh il discorso si complica un pochetto e per forza da qualche parte non potremo pretendere chissachè in termini di fruibilità.
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB

"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
L'arcana battaglia tra turbo e aspirate! - da Costa - 18-01-2015, 23:44

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  IAT sù Alfa V6 Turbo FICHI 15 3,881 20-12-2023, 11:49
Ultimo messaggio: FICHI
  Downsizing e turbo: questo è troppo! :D Number34 5 3,541 17-01-2017, 21:48
Ultimo messaggio: Mitzkal
  Mazda 2.5 Turbo per CX-9 EBI 3 3,554 27-05-2016, 17:09
Ultimo messaggio: Steto731
  Sulla CX-9 arriva il nuovo 2.5 Sky-G TURBO O.A.E. 3 3,845 21-11-2015, 00:32
Ultimo messaggio: lore87
  1986 SUBARU LEONE STi TURBO Bulz 5 4,236 01-05-2015, 07:50
Ultimo messaggio: CJ_
  Occasione Punto cabrio turbo aspirata ! Jeega 21 5,932 19-02-2015, 22:56
Ultimo messaggio: McWhite
  Civic type-r 2015 vtec.............. E turbo. Daviz 47 11,368 03-12-2013, 17:52
Ultimo messaggio: suzumonza
  Maggiolino turbo in sostituzione della mx5 fantanico 41 9,754 27-11-2013, 10:16
Ultimo messaggio: CJ_
  Caterham entry level : motore suzuki 3 cil. turbo eziomx 49 13,488 22-09-2013, 16:46
Ultimo messaggio: backtothefuture
  cerco notizie sul motore opel ecotec 2000 bz turbo eziomx 9 5,446 11-07-2013, 10:16
Ultimo messaggio: eziomx



Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)