Domenico Macrì Ha scritto:Io non avrò pure posto male la domanda, ma la conseguenza è quella che volevo
Sto già amando questo forum
Avete parlato anche di ibridi e volumetrici...Di questo cosa mi dite?
semplici curiosità di un principiante....
Era per dire che è una diatriba che è più vecchia del motore stesso :haha:
Jeega Ha scritto:Io sono pro-turbo ma ne conosco bene pregi e difetti non solo riguardo l'erogazione. Non mi sono mai imbarcato in una trasformazione da aspirato a turbo, mentre un'elaborazione da turbo piccolo a turbo più grande si, con tutto il contorno di bielle, pistoni, rettifica, riporto nicasil nelle canne, bulloneria ARP...la lista continua con la trasmissione, lo scarico, l'elettronica...
Tra il turbo piccolo e il turbo grande c'era l'abisso sia in fatto di turbolag che in fatto di spool.
Ovviamente nel primo caso si girava a pressioni originali di 0,9 costante e 1,1 di picco, ritoccate prontamente verso l'alto...mentre col turbo grande e gli internals che reggessero 1,6-1,7 di picco e 1,3-1,4 di costante.
Si, è vero che anche in fase di "caricamento turbina" c'era già coppia, l'auto non bucava e si spostava decentemente, ma qui entra in gioco l'assuefazione...a me sembrava un buco finchè non ti sentivi schiacciare contro il sedile.
Sull'MX non ho esperienza, tutto mi porta a pensare che con una turbina relativamente piccola, a pressioni umane e gli interni stock si riesca ad ottenere coppia e potenza nei limiti di internals e trasmissione, divertendosi davvero, con il fatto che pesi sui 1000kg con 200cv ci si sposta bene...ecco che mandare in pressione una piccola turbina e farla lavorare nel suo range senza scaldare inutilmente aria si può dire che il lag sia davvero minimo e si arrivi al picco in pochissimo.....qui son d'accordo anch'io.....e rimane stradalissima
Infatti fissati i 200 cavalli come risultato finale con poca spesa si ha un turbo pronto, allegro e per certi versi anche più parco nei consumi. Difficile fare la stessa cosa con un aspirato!
Se uno vuole per forza 300 cavalli, beh il discorso si complica un pochetto e per forza da qualche parte non potremo pretendere chissachè in termini di fruibilità.
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB
"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB
"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]