Io stasera vado al Circolo Patavino Auto Storiche ad iscrivermi e a far iscrivere ASI la mia NA.
Spenderò 300 euro tra iscrizione, quota annuale e pratica iscrizione ASI.
Lo faccio perchè sono due anni che ho iniziato e (accidenti a me!) per pigrizia non l'ho ancora fatto.
La situazione in Veneto è questa (fonte: sito ufficiale della Regione Veneto)
2. Autoveicoli e motoveicoli tra i venti e i ventinove anni
Gli autoveicoli e i motoveicoli di particolare interesse storico e collezionistico, per i quali siano trascorsi tra i 20 ed i 29 anni dall'anno di costruzione, possono essere esentati dal pagamento delle tasse automobilistiche.
Si considerano di particolare interesse storico e collezionistico i veicoli costruiti specificamente per le competizioni, quelli costruiti a scopo di ricerca tecnica o estetica, anche in vista di partecipazione ad esposizioni o mostre ed i veicoli, pur non appartenenti alle categorie precedenti, i quali rivestano un particolare interesse storico o collezionistico in ragione del loro rilievo industriale, sportivo, estetico o di costume.
A differenza dei veicoli con almeno 30 anni il beneficio non spetta automaticamente ma solo nei seguenti casi:
Spenderò 300 euro tra iscrizione, quota annuale e pratica iscrizione ASI.
Lo faccio perchè sono due anni che ho iniziato e (accidenti a me!) per pigrizia non l'ho ancora fatto.
La situazione in Veneto è questa (fonte: sito ufficiale della Regione Veneto)
2. Autoveicoli e motoveicoli tra i venti e i ventinove anni
Gli autoveicoli e i motoveicoli di particolare interesse storico e collezionistico, per i quali siano trascorsi tra i 20 ed i 29 anni dall'anno di costruzione, possono essere esentati dal pagamento delle tasse automobilistiche.
Si considerano di particolare interesse storico e collezionistico i veicoli costruiti specificamente per le competizioni, quelli costruiti a scopo di ricerca tecnica o estetica, anche in vista di partecipazione ad esposizioni o mostre ed i veicoli, pur non appartenenti alle categorie precedenti, i quali rivestano un particolare interesse storico o collezionistico in ragione del loro rilievo industriale, sportivo, estetico o di costume.
A differenza dei veicoli con almeno 30 anni il beneficio non spetta automaticamente ma solo nei seguenti casi:
- ai motoveicoli inseriti nell’elenco dei motoveicoli di particolare interesse storico e collezionistico predisposto dalla Federazione Motociclistica Italiana (FMI) ovvero muniti del certificato, recante gli estremi identificativi del motoveicolo, rilasciato dalla medesima federazione.
- ai veicoli muniti di apposito certificato recante gli estremi identificativi del veicolo rilasciato da Automobilclub Storico Italiano (ASI), Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, previsti dall’articolo 60 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 “Nuovo codice della strada” e successive modificazioni
Peter… spero presto su una nuova MX-5 - PD