Samuel Ha scritto:smoke Ha scritto:Hola,
dunque per l'antifurbo ti han gia' detto.
Per l'equilibratura e' relativa all'insieme cerchio gomma.
Infatti ti mettono il "pesetto" prima di montarle.
Quindi se ti va di fare un avanti/dietro non fai danni
(non in croce pero' perche' i pneumatici hanno un verso di rotolamento).
Per tutti i vari angoli (convergenza, etc) sono relativi al mozzo.
Quindi anche in questo caso puoi cambiare la ruota e questi non cambiano.
In teoria quindi puoi fare anche il lavoro a casa.
Ottimo proprio quello che volevo sapere, mi sarebbe scocciato pagare per farmi invertire le gomme!
Ovviamente sposto anteriore destra con posteriore destra e idem dall'altra, non incrocio. Altra cosa ho sempre sentito dire di serrare i bulloni a croce, prima uno, poi l'opposto non quello di fianco.
Grazie per i consigli! :beerchug: :beerchug:
Per l'incrocio dipende dal tipo di pneumatico (simmetrico, asimmetrico, direzionale, asimmetrico direzionale, ...): in pratica devi guardare sulla spalla se hanno un lato interno o esterno (se non c'è scritto vuol dire che è uguale) e/o un senso di rotolamento. Basta che rispetti queste indicazioni e non c'è nessun problema nell'inversione.
Per l'equilibratura, in via teorica non andrebbe fatta, ma a volte qualche peso può saltare via col tempo, potresti aver preso una buca, ... quindi non è detto che sia tutto ancora equilibrato
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars
MiataMania
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