GTman Ha scritto:Per qualche giorno non ho seguito la discussione, mi sono perso diversi interventi, ma sinceramente non ho tempo per leggermeli tutti, (ho perso 7-8- pagine) quello che sto' per dire non so se sia già stato trattato, nel caso portate pazienza.
Volevo sottoporvi l'intervento dell'onorevole Di Stefano:
https://www.facebook.com/permalink.php?s...73&fref=nf
Riporto per comodità:
L.stabilita' Di Stefano (Pd), stop pagamento bollo auto d'epoca =
(AGI) - Roma, 22 ott. - "La reintroduzione del bollo per le
auto storiche di eta' compresa tra i 20 e i 30 anni e' una
norma sbagliata e controproducente: presentero' un emendamento
alla legge di stabilita' per far si' che le agevolazioni
fiscali attuali restino in vigore e per impedire quindi il
pagamento del bollo". Lo dichiara, in una nota, il deputato del
Pd, Marco Di Stefano. (AGI)
red/Gil (Segue)
221431 OTT 14
L.stabilita' Di Stefano (Pd), stop pagamento bollo auto d'epoca (2)=
(AGI) - Roma 22 ott. - "Capiamo l'intento del Governo, ma
questa operazione rischia di fare un buco nell'acqua: le
autovetture che oggi usufruiscono delle agevolazioni sul bollo
sono 501mila e non 4 milioni, come riportato erroneamente da
qualche organo di informazione, e se si considerano le
percentuali delle auto demolite e di quelle che hanno compiuto
30 anni, il numero a scende a 375mila per un incasso molto
contenuto per le casse dello Stato, pari circa 56 milioni di
euro", spiega il deputato del Pd. "Un incasso - prosegue Di
Stefano - che potrebbe diventare ancora piu' esiguo, pari a 7,5
milioni, perche' in un momento di crisi come quello che stiamo
attraversando, il pagamento del bollo auto, come attestano i
dati ufficiali, e' in picchiata: il rischio e' quindi quello di
rincorrere entrate minime con il risultato controproducente di
incidere negativamente sul lavoro di piccoli riparatori,
carrozzieri, distributori di benzina e ricambisti, che
vedrebbero ridotti gli introiti derivanti dalle spese di
manutenzione sulle auto".
"La scelta di reintrodurre il bollo - aggiunge Di Stefano -
porterebbe anche a un mancato incasso di 12,5 milioni di euro
legato al settore del turismo e dei raduni oltre alla perdita
del posto di lavoro per gli impiegati dei 270 club storici
dell'Ais presenti in tutta Italia". "Insomma, si rincorrono
entrate per 7,5 milioni mentre le perdite economiche e
patrimoniali vanno dai 2 ai 5,7 miliardi, se si considerano
anche i 18 milioni di euro che lo Stato incassa ogni due anni
per le revisioni di 300mila veicoli: e' chiaro che la norma
prevista nella legge di stabilita' va rivista", conclude il
deputato del Pd. (AGI)
Ne volete sapere una??!!! Sono andato sulla pagina FB dell'onorevole Di Stefano poco fa, e ho commentato la sua proposta, mi ha risposto in diretta!!! E mi ha detto che stra preparando una nuova proposta da presentare per le auto d'epoca, e ha chiesto cosa ne penseremmo se il bollo da tassa di cricolazione diventasse di possesso ma con le cifre attuali.
Direi che tra tutti i mali, si sceglie il minore, ci sarà da pagare qualcosina, ma sempre meglio di quello intero!!!
Che ne pensate??
Meglio che niente...meglio "Meglio" no?:haha:
A parte scherzi, mi pare che le dichiarazioni siano un mezzo copia/incolla della lettera inviata da Loi. Ne' piu', ne' meno
Sicuramente pero' e' un bene che tale cosa abbia per lo meno avuto visibilita' e che qualcuno abbia deciso di farsene carico.
La proposta va bene. A mio avviso (qui lo dico e qui lo nego) potrebbero anche alzare un po' il costo del bollo ridotto per le auto dai 20 ai 25 anni (che so, passare dai 25-30€ di alcune regioni ai 60/70€ come ad esempio gia' oggi accade in Toscana) per poi farlo decrescere piano piano fino ad arrivare a cifre minime allo scattare dei 30 anni ed infine farlo anche diventare tassa di possesso a costi minimi per le over 30 anni (che di fatto ad oggi se iscritte asi o non circolanti non lo pagano, se non iscritte ma circolanti dovrebbero pagarlo, ma di fatto non lo pagano perche' tanto nessuno in caso di controllo glielo chiede...ad es. 20€ forfettario per le over 30).
Sicuramente sarebbe sempre meglio che pagare il bollo per intero per una macchina che di fatto fa pochi km/anno.
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]