Dangerfield78 Ha scritto:Tutto il tuo post è pervaso dalle buone intenzioni ed è difficile non quotarlo, poi c'è il resto che evidentemente si vuole nascondere o far finta che non esiste. Alla fine della fiera si parla sempre di più 4 milioni di "auto d'epoca"... dato che per me rimane semplicemente ridicolo.
Sai già come la penso e sottoscrivo che una lista stilata seriamente non solo risolverebbe il problema ma andrebbe a valorizzare di più le auto che hanno un reale valore storico.
Nessuno gode o non permette di incazzarsi... chi lo pensa è un cretino senza cervello. Ho detto la mia su un topic che tratta un tema ben preciso ed ho il diritto di esprimere il mia scetticismo sull'efficacia delle modalità con cui si è operato fino adesso.
Le responsabilità in questa vicenda sono chiare: lo stato ha fatto lo stronzo?... si! ... l'ASI ha fatto lo stronzo? ...si!
Benny e su, dai, eppure sei una persona intelligente!
Sai bene che non sono 4 milioni di veicoli, ma sono molti di meno.
Siamo esattamente d'accordo che e' stato fatto tutto molto spesso alla Carlona, senza eccessivi controlli sui mezzi ecc., ma da qui a dire che l' ASI ha fatto lo stronzo ce ne passa!
Per il resto ti rispondo dando risposte ad un tuo post di qualche pagina fa:
Dangerfield78 Ha scritto:Vedi rayetto, io sono uno di quelli che crede fortemente nell'idea che bisognava fare una LISTA e non basarsi sulla sola età dell'auto, perché a quel punto lo stato non avrebbe potuto utilizzare l'accetta come ha fatto adesso.
Per me la lista chiusa e' una delle piu' grosse cazzate mai esistite: chi sei tu, asi, aci, pinco pallino, per dire che un'auto merita piu' di un'altra.
La gente che sta qui dentro e che si lamenta a caso, non ha ancora capito che se si fosse fatta una lista, l'mx5 non solo ci sarebbe entrata di diritto ma non si sarebbe trovata come adesso nella lista delle "ventennali a caso" equiparata a una Duna. E' questo il vero dramma.
L'Mx5 e' stata un'auto basata sulla replica moderna di alcuni concetti classici: la duna e' stata un cesso di macchina che pero' e' stata figlia del suo tempo. Il problema e' che nonostante l' Mx5 sia stata lo spider piu' venduto di sempre, in pochi se la ricordano, mentre la duna per la sua bruttezza se la ricordano tutti: prova a chiedere ad un NON appassionato "Conosci l' Mx5?". Lui ti rispondera' "L' emmeics che? L'emmeics 1/9 o la M5?"....prova invece a chiedere "Conosci la Duna? E L' Arna?" Ti rispondera' "Ma quali, quei due aborti degli anni '80/'90?" Quindi, belle o brutte comunque hanno rappresentato qualcosa e sono rimaste in mente a molti
Al posto di essere felici e contenti e sguazzare nel mercato delle nate l'anno "X", bisognava suonare il campanello dall'arme come hanno fatto i veri collezionisti.
Scusa, cosa avrebbero fatto i veri collezionisti? E chi sarebbero i veri collezionisti? Quelli di ACI Storico? Perche' per lavoro parlo quotidianamente con i collezionisti, molti anche di alto livello e sono tutti concordi nel dire che ogni auto e' degna di diventare storica....quello che la differenzia da altre di piu' alto livello e' il valore e la rarita', ma ognuna e' stata rappresentativa del suo tempo, dalla societa' alle decisioni aziendali, alla storia economica di un determinato periodo e tutte sono degne di essere considerate tali, a patto ovviamente che siano mantenute in ordine ed in perffetta efficienza
Se poi si vuole parlare di cosa succederà nel mercato, tutto questo catastrofismo (auto bruciate, rottamazioni di massa, auto lanciate dai burroni etc..) è assolutamente ingiustificato. Al contrario chi ambisce ad una ventennale e ci vorrà veramente investire tempo e passione, troverà finalmente prezzi umani al costo di pagare bollo ed assicurazione.
No, semplicemente chi e' interessato a tali auto desistera' se non potra' permettersele, oppure fara' i suoi conti e dira': quanto vale quell' auto con le leggi attuali? 10. Quanto spendo in 10 anni di bollo? 7. Perfetto, allora l'auto la compro solo se la pago 3! In questo modo di fatto ammazzi un mercato e con lui parte dell' indotto (meccanici, carrozzieri e ricambisti avranno dei grossi cali di lavoro...i ricambisti si sposteranno su altri ricambi e nel frattempo faranno incetta di pezzi delle auto di poco valore che verranno demolite per poi alzare il tiro allo scattare della loro storicita'). Chi pero' negli ultimi anni ha speso nel restauro, mantenimento o ripristino di un veicolo, giustificando le spese perche' con la storicita' quell' auto avrebbe avuto in valore economico tale da giustificarne il ripristino, la prende in quel posto! E questo se permetti oltre a non essere giusto, fa pure incazzare.
Il problema pero' non e' per le Delta Integrale, ma per le mazdine, i vari 205 1.9 GTI che gia' ora sono rari ecc.ecc.
In questo momento invece (per chi non lo avesse ancora capito) le trentennali diverranno inavvicinabili... per la gioia di chi ha delle vere classiche.
Scusa, quali sono le vere classiche? Perche' si sono auto che sono classiche appena uscite: vedi una 8C competizione, una SZ/RZ, una Delta Evoluzione piuttosto che una 320is o una Golf Rallye o una Z3/Z1/Z8....e nessuna di queste ha piu' di 30 anni. Altre invece, come le 205 rallye/GTI, le Golf GTI, le Uno Turbo ecc. lo sono diventate col tempo perche' auto del genere dopo quelle non sono piu' esistite e queste caratteristiche ne ha decretato che diventassero storiche.
Non bisogna pero' dimenticare che quel tipo di auto e' sempre o quasi derivato da modelli ben piu' popolari, senza i quali quellli piu' sportivi e blasonati non sarebbero neppure nati!
Perciò chi volesse continuare il proprio gioco speculativo, sa già a cosa puntare... è questo il vero danno di questa manovra, non che pinco pallino non può più pagare 20 euro di bollo!
Ribadisco il problema non e' il non pagare 20 euro di bollo, ma riuscire a mantenere un oggetto che fino a ieri l'altro aveva delle agevolazioni ed oggi no.
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]