This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA/NB]  coppia conica e differenziale guida
Costa Ha scritto:Però montare il 4,78 sul 6m e non usare la prima...a che serve? Col 4,1 e 6m hai la stessa rapportatura in 6a che col 5m e 4,3 in 5a ...ma col 4,1 la prima la usi e come
Costa leggi sopra.

ammetto che avrei voluto portarmi l'idea 6m + 4,78 nella tomba perché temevo che a scriverla qui sarei stato lapidato.
comunque...
lascia stare l'uso stradale dove va bene una 90 cv originale.
lascia stare la pista dove la 1° non si usa mai e raramente si usa la 2°.
parliamo di altre cose come eventi rally, gimkana, crono scalate dove la 1° la si usa tanto...

fai una partenza da fermo al massimo, guarda quanto tempo ci stai a fare la cambiata 1° -> 2° e quanto tempo ci stai a fare 2° -> 3°.
capirai subito che il cambio ha bisogno di quasi il doppio del tempo nel primo caso... lo stesso in scalata.
da qui partirebbe subito l'esigenza o di avere un selettore migliore, oppure di poter evitare l'uso della prima.
inoltre... tutti sappiamo quanto grosso sia il salto tra 1° e 2°, ecco ancora una volta che si presenta il problema.
per questo se si potesse accorciare a tal punto da dimenticarsi la prima nell'uso sportivo sarebbe fantastico... nell'uso rallystico si potrebbe, se esistesse la conica, accorciare tanto il 5 marce, perdendo totalmente l'attuale 5°, tanto anche se la macchina arriva a 160 è più che sufficiente, ma in tal caso non la si usa più per strada... ecco che arriva l'esigenza del 6 marce in modo da tenere la rapportatura del 5 marce ma perdendo la 1°, così la velocità di cambiata nelle prime 2 marce utili diventa ottima, il salto pure... anzi, si avrebbe pure la pseudo 1° da circa 70 km/h, ottima per qualsiasi tornante, mai sotto coppia, mai troppo corta da richiedere una cambiata in uscita di curva.

è una bella soluzione? forse no... forse si... certamente è una soluzione ideale per avere un cambio con rapportatura come il quaife, ma senza denti dritti, quindi niente fischi rumori e cose varie... e senza spendere 3000 euro...
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
coppia conica e differenziale guida - da Tugr - 13-11-2013, 21:57
coppia conica e differenziale guida - da Tugr - 13-11-2013, 22:32
coppia conica e differenziale guida - da Tugr - 13-11-2013, 22:46
coppia conica e differenziale guida - da Tugr - 13-11-2013, 22:53
coppia conica e differenziale guida - da Lanf - 14-11-2013, 20:57
coppia conica e differenziale guida - da Tugr - 15-11-2013, 14:36
coppia conica e differenziale guida - da Tugr - 15-11-2013, 15:21
coppia conica e differenziale guida - da Tugr - 15-11-2013, 15:53
coppia conica e differenziale guida - da Tugr - 15-11-2013, 15:55
coppia conica e differenziale guida - da Tugr - 15-11-2013, 15:57
coppia conica e differenziale guida - da Tugr - 15-11-2013, 20:55
coppia conica e differenziale guida - da Tugr - 16-11-2013, 12:25
coppia conica e differenziale guida - da Tugr - 18-11-2013, 11:53
coppia conica e differenziale guida - da Tugr - 26-11-2013, 20:00
coppia conica e differenziale guida - da yuza - 26-11-2013, 21:10
coppia conica e differenziale guida - da Tugr - 27-11-2013, 00:55
coppia conica e differenziale guida - da Tugr - 15-08-2014, 23:38
coppia conica e differenziale guida - da simo - 13-10-2014, 20:59
coppia conica e differenziale guida - da Bisso - 14-10-2014, 09:01
coppia conica e differenziale guida - da Pepi - 19-02-2020, 16:28
Differenziale torsen? - da andrea_nb140 - 22-03-2020, 18:48
coppia conica e differenziale guida - da Pepi - 27-03-2020, 14:24
coppia conica e differenziale guida - da Grez - 23-04-2014, 12:33

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB/NB FL] Motore 1.8 e conica 4.7 il moro 1 298 04-05-2025, 16:10
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [ND] Sostituzione fluido cambio e differenziale Luca_Mazda93 18 6,388 19-02-2025, 15:40
Ultimo messaggio: mozzy
  [NC] Coppia conica 4.1 per pure_driver 365 144,332 30-04-2024, 07:26
Ultimo messaggio: Phreno
  [ND] Nuovo differenziale e dsc simoswift1988 1 924 20-01-2024, 13:55
Ultimo messaggio: simoswift1988
  Il differenziale fa la differenza magic80 78 46,104 06-02-2023, 22:24
Ultimo messaggio: Kublai
  [NA] Differenziale apaga 2 1,778 26-11-2022, 21:12
Ultimo messaggio: apaga
  [ND] Differenziale ND Sport 4cella 1 1,858 31-08-2022, 12:29
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NA/NB]  Consigli per differenziale mx5 na 90' Darius 3 2,599 20-05-2022, 12:45
Ultimo messaggio: Antonio
  [NB/NB FL] info differenziale gradient 2 1,916 09-12-2021, 14:47
Ultimo messaggio: gradient
  [NB FL] differenziale torsen mazdaspeed 182 85,905 18-11-2021, 16:05
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)