pierpower Ha scritto:da conti e letteratura sembra possibile montare i corpi farfallati + plenum massimizzando prestazione e limitando rumore.
x prestazioni --> plenum necessario tra ~1lt e 2lt di vol.
x riduzione rumore --> plenum necessario tra ~6 e 12lt di vol.
E' possibile creare 2 polmoni in serie connessi con condotto di ridotte domensioni per enfatizzare le onde di pressione (~+10% su p_amb).
Il condotto andrebbe dimensionato (sezione e lunghezza) sulla frequenze di interesse (>5000 giri? ) tramite legge dello smorzatore di Helmoltz.
Pare inevitabile il buco di coppia a metà giri nominali (>2500rpm in questo caso)
a me sta cosa pare taaaaaaanto interessante!!
faccio l'antipatico gesto di autocitarmi per spiegarmi un po meglio...
foto qui:
https://fbcdn-sphotos-e-a.akamaihd.net/h...1354_n.jpg
http://www.bufkinengineering.com/taper.jpg
http://www.dentsport.com/wp-content/gall...ifold2.jpg
ho cercato 5min e ho trovato questo...
sono sorpattutto applicazioni x turbo (e devo pensare perchè metterlo su un turbo?!?!?!?!) e le proporzioni dei volumi sono "sbagliate"
cmq è giusto per dare un'idea di come potrebbero essere fatti.
Meglio non in lamiera magari... sennò è come avere le campane nel cofano... ahahhaha
ora mi silenzio e ci penso un po.
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!