Alla fine della storia, dopo aver verificato al banco le differenze tra aspirazione OEM e un kit alternativo da me fatto..
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...ento/page5
quel giorno, sempre presso www.autotecnicacosta.com, ho fatto rivedere la mappa.
Si tratta di quasi 2 anni fa, ma posto i risultati adesso a causa di mancanza di tempo..tra studio e laurea (ing. meccanica), e trasferimento dalla Sicilia all'Emilia per proseguire gli studi (ing. del veicolo).. etc. etc.!
Pur usando sempre e solo la 100 ottani (ENI Blue Super Plus) sono stati cambiati i tempi di anticipo ma non per questa benzina dal potere anti-autodetonante migliore, ma restando nei limiti di una convenzionale benzina verde 95 ottani.
Rullata PRE-modifica alla mappa: [ATTACH=CONFIG]30346[/ATTACH]
Rullata POST-modifica alla mappa: [ATTACH=CONFIG]30345[/ATTACH]
I risultati sono +4cv alla ruota e +7Nm di coppia, entrambe espresse a circa 100rpm in meno che senza modifica.
Tengo a precisare che i dati, quindi i grafici, sono indicativi; un banco prova è suscettibile di fattori tecnici e ambientali molto vari, ecco perché è importante effettuare sempre delle prove comparative nello stesso banco e a poca distanza temporale tra le prove, considerando sempre le differenze relative ed i cavalli alla ruota.
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...ento/page5
quel giorno, sempre presso www.autotecnicacosta.com, ho fatto rivedere la mappa.
Si tratta di quasi 2 anni fa, ma posto i risultati adesso a causa di mancanza di tempo..tra studio e laurea (ing. meccanica), e trasferimento dalla Sicilia all'Emilia per proseguire gli studi (ing. del veicolo).. etc. etc.!
Pur usando sempre e solo la 100 ottani (ENI Blue Super Plus) sono stati cambiati i tempi di anticipo ma non per questa benzina dal potere anti-autodetonante migliore, ma restando nei limiti di una convenzionale benzina verde 95 ottani.
Rullata PRE-modifica alla mappa: [ATTACH=CONFIG]30346[/ATTACH]
Rullata POST-modifica alla mappa: [ATTACH=CONFIG]30345[/ATTACH]
I risultati sono +4cv alla ruota e +7Nm di coppia, entrambe espresse a circa 100rpm in meno che senza modifica.
Tengo a precisare che i dati, quindi i grafici, sono indicativi; un banco prova è suscettibile di fattori tecnici e ambientali molto vari, ecco perché è importante effettuare sempre delle prove comparative nello stesso banco e a poca distanza temporale tra le prove, considerando sempre le differenze relative ed i cavalli alla ruota.
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250
non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida
[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
150/250
non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida
[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5