ridurre il peso della macchina ha degli evidenti vantaggi, basta provare con una qualsiasi 5 posti, solo conducente o a pieno carico, qui pure il meno capace può notare enormi differenze di guida...
tornando alle ruote, ricordiamoci che sono masse non sospese, per cui la traslazione (rientro ammortizzatore su cordolo) incide sul movimento della massa sospesa, per cui un minor peso si traduce in minore scomposizione dell'assetto
inoltre e una massa in rotazione per cui soggetta a forza giroscopica, di conseguenza meno peso più agilità nel cambio di direzione
per finire la cosa meno evidente, la minore inerzia aiuta offrendo meno inerzia in accelerazione e frenata
quindi il peso complessivo cerchio/gomma sembra avere una certa importanza, però quanti di noi piloti della domenica (io compreso) sono in grado di sentire una reale differenza, e sfruttarla?
penso che la ricerca del peso sulle ruote sia una di quelle cose da lasciare dopo aver raggiunto un buon livello di guida, accompagnato da un ottimo assetto...
P.S. le Yokohama A048 pesano più delle Toyo R888, e nonostante ciò permettono di andare più forte
tornando alle ruote, ricordiamoci che sono masse non sospese, per cui la traslazione (rientro ammortizzatore su cordolo) incide sul movimento della massa sospesa, per cui un minor peso si traduce in minore scomposizione dell'assetto
inoltre e una massa in rotazione per cui soggetta a forza giroscopica, di conseguenza meno peso più agilità nel cambio di direzione
per finire la cosa meno evidente, la minore inerzia aiuta offrendo meno inerzia in accelerazione e frenata
quindi il peso complessivo cerchio/gomma sembra avere una certa importanza, però quanti di noi piloti della domenica (io compreso) sono in grado di sentire una reale differenza, e sfruttarla?
penso che la ricerca del peso sulle ruote sia una di quelle cose da lasciare dopo aver raggiunto un buon livello di guida, accompagnato da un ottimo assetto...
P.S. le Yokohama A048 pesano più delle Toyo R888, e nonostante ciò permettono di andare più forte
