This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Equitalia e la sorpresona dei fermi amministrativi
#45
Corretto. La multa che ricordo io è un autovelox nella zona del Mugello del 2004 (periodo in cui lì ci ho vissuto, lavoravo a Barberino). Una bella cifra che quindi lì per lì non ho pagato. Dopo un po' (ma non saprei proprio dire quanto), ho pagato la multa. Dopo un sacco di tempo (nel frattempo mi ero trasferito, ma anche questo lasso non so più quantificarlo), mi è arrivato il sollecito della stessa multa, aumentata. Ho pensato (da sciocco), ma io l'ho già pagata 'sta multa, si sbagliano loro. Solo che la multa in questione ovviamente chissà dov'era. E ho lasciato stare, tra l'altro per eventuali ricerche e/o contestazioni o anche solo per capire il motivo del sollecito (parliamo di qualche centinaio d'euro) sarei dovuto andare a Firenze, ancora non c'entrava nulla Equitalia, non so nemmeno se esistesse già, io comunque stavo vivendo a Roma.
Ad ogni modo, ancora dopo mi è arrivato un altro sollecito, stavolta ho chiesto ad un amico avvocato che m'ha detto che i casi erano due: 1) il sollecito era solo per il ritardo, quindi per la mora che non avevo pagato avendo usato il bollettino della multa originaria. Ma secondo lui la cifra richiesta era troppo alta per essere solo degli interessi di mora (pur se nel frattempo erano passati anni, almeno un paio, forse tre, forse più, chi se lo ricorda...). 2) Che proprio la multa non risultasse pagata, in quel caso sarebbe servita la ricevuta, che comunque non avevo più. E io, *****, lasciai perdere anche quella volta. Sai quelle cose che dici, mò sistemo, però porca miseria ho già pagato non voglio pagare ancora, mammamia quanti soldi, appena me ne avanzano un po' risolvo questa storia, domani chiamo, settimana prossima vado, e poi niente, passa così, ti scordi. E forse sotto sotto speri che si scordino pure loro - sapendo bene che non succederà.

Ma comunque sono tutte illazioni, ipotesi, suggestioni. Mi viene in mente questo perché è l'unica multazza che mi ricordi nella zona di Firenze. Magari me ne sono arrivate altre, non so. Nel frattempo ho vissuto a Barberino, a Siena, a Roma, a Ferrara, a Bassano del Grappa, ad Asiago, e adesso a Padova, con una puntatina a Portorotondo di pochi mesi. Non che sia fuggito in peregrinazioni astruse, tant'è che nel frattempo mi sono arrivate altre multe (l'ultima vicino Civitavecchia, 185 euro un mese fa). Invece da quel fronte più niente. Poi l'altro giorno ho scoperto del fermo sulla moto.

Solo che comunque finché non sanno darmi una risposta da Equitalia in realtà non so l'origine di questo guaio. Stamattina mi hanno detto che visto che è stata inviata da Equitalia Firenze dovrei andare fisicamente lì. Un'eresia, nel 2014, che debba andare di persona a 250 km di distanza per un chiarimento. Quindi alla fine dovrò tornare lunedì e forse c'è "il collega" che può quantomeno evitarmi di andare a Firenze. Mi hanno spiegato che se comunque la multa fosse proprio quella senza ricevuta non posso fare niente, e mi hanno confermato che se da Firenze dicono di avermi mandato: A) Avvertimento antecedente alla cartella esattoriale (mai ricevuto) B) Cartella esattoriale (mai ricevuta), in cui sono anche disposti i termini del successivo fermo in caso di mancato pagamento - e come già detto, quindi il fermo non sono più tenuti a comunicarlo - , insomma se da Firenze dicono di avermi inviato queste due cose, basta quello. Non serve firma, ricevuta di ritorno nulla. Mi ha detto che probabilmente, sempre a Firenze, avranno l'avviso di giacenza e mancato ritiro delle raccomandate e che in quel caso l'inadempienza è comunque mia.

Insomma, diciamo che ho le mani legate, adesso spero solo che lunedì mi spieghino la storia di questi pagamenti, e che mi spieghino come meglio risolverla (pagamento rateale o unica soluzione con sconto).

Siccome sono andato al pelo della chiusura, appena uscito mi sono reso conto che non avevo chiesto notizie della Mazda, ma ormai era troppo tardi per rientrare, quindi anche quello lo saprò lunedì.

Grazie a tutti (anche per le critiche, è giusto, servono anche quelle, non lo dico per dire), lunedì aggiornerò con il vaticinio "del collega".
NA 1.6 Montego Blue 1997
(With 115 Engine)
" it just looks happy to be there"
(cit.)
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Equitalia e la sorpresona dei fermi amministrativi - da Leonow - 01-02-2014, 00:16
Equitalia e la sorpresona dei fermi amministrativi - da Doppiaeffe - 01-02-2014, 15:50
Equitalia e la sorpresona dei fermi amministrativi - da Doppiaeffe - 01-02-2014, 17:10

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Regolarizzazione pagamento bollo 1999 -2014 - Equitalia Mexo Cinqo 11 4,427 19-09-2015, 11:50
Ultimo messaggio: LucaJones
  punti fermi eziomx 7 1,470 26-03-2014, 17:19
Ultimo messaggio: flavio
  Help, Equitalia mi ha scritto… SANCES70 35 5,440 13-10-2012, 09:28
Ultimo messaggio: SANCES70
  Balasso è l'ispettore Poaret (di Equitalia) Marti 1 1,214 11-06-2012, 15:06
Ultimo messaggio: CJ_
  Fermi tappetini Mac 4 1,430 17-11-2010, 19:30
Ultimo messaggio: desertbug



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)