Gyu71 Ha scritto:Ti faccio ufficialmente i complimenti!!!Grazie Giulio :oops:
Purtroppo anch'io ho avuto il tuo stesso problema, ed è per questo che alla fine mi son rivolto altrove acquistando la Westfield...
Le nostre mazdine sono fenomenali, fantastiche e divertentissime...
...fino a quando non le metti sulle piste serie.:oops:
Su strada non ne senti troppo il bisogno della potenza, conta TROPPO il piede di chi le guida, e difficilmente si trova
gente che ti lascia indietro su percorsi "guidati" (anche con auto di potenza doppia)..., ma quando si varcano le soglie di
Vallelunga, Imola, Misano, Rijeka, Mugello (Monza neppure la nomino...:cry2, quasi quasi inizi ad odiarla e Lei non ti appaga più.:what:
In questo l'errore è di chi pretende troppo... "il sangue da una rapa non si ricava!"
dice un vecchio detto aretino, e lo sbaglio è solo nostro.
Ho passato mesi a pensare come potenziare la mia NA 1.600, e sinceramente, l'unica modifica sensata per chi ha il piede PARECCHIO
pesante come noi, è lo swap di un motorone robusto e potente; la sovralimentazione non va bene per chi fa pista
nelle calde ed afose giornate estive, l'esperienza mi dice che la potenza "cala" e i possibili danni "aumentano"...
...pensate che durante il Challenge le Elise SC senza intercooler dopo due giri tirati diventano "aspirate"
e motori potenti come quello della Speedster 2.2 Turbo di Ste, perde anche 40/50cv con il caldo!!!
Ergo, se vuoi potenza, SEMPRE, devi contare su un aspirato.
Oppure su motori sovralimentati ma "sovradimensionati" a rapporto del peso.
(esempio: 300cv su 900kg o 600cv su 1.600kg)
Con la tua soluzione invece hai DEFINITIVAMENTE RISOLTO TUTTO!!!
Sono contentissimo per te, anche se io non mi sarei mai azzardato ad intraprendere
un lavoro del genere: non ho pazienza, voglia e soprattutto tempo per seguire una così tale
operazione, ma ti stimo e ti invidio per queste doti che probabilmente non mancano a te!
In bocca al lupo per i lavori a seguire, e COMPLIMENTI ancora!!!
Come detto più volte, io con la NA (con questa configurazione estrema) mi diverto dieci volte più che con la NC (che proprio stock non è...) anche se, cronometro alla mano, va nettamente meno.
Sai bene che sono uno da "pistino", dove la cavalleria conta relativamente e la differenza la fa il setup. In quest'ottica avrei potuto tenere i miei 115 cavallini stanchi ancora per un bel po' e divertirmi come un bambino. La questione dell'aumentare la potenza era secondaria a tutto, ci sarei arrivato ma con calma e per gradi.
Ho scelto questo swap per la ricercatezza tecnica, la sfida intrinseca, l'inusualità del progetto. Poi si sa che la potenza è come la f--a, non è mai abbastanza.

Ecco, io volevo creare una special, rendere una NA il meno NA possibile (nei limiti della decenza). I tempi sul giro si abbasseranno di conseguenza ma non è questo il mio obiettivo principale.
Mi costerà un patrimonio, impiegherò tempo e fatica ma quando sarà finita il solo guardarla mi ripagherà di tutto.
Sarà la mia creatura. :love_:
La ND non esiste.