Gagio Ha scritto:Me lo son fatto dire 2 volte... cosa non ti torna?
non è possibile la dilatazione di una biella cosi tanto... inoltre tra pistone e testa c'è 1 "UNO" millimetri che serve per direzionare la carica del comburente.... se tu ne avessi avuta meno per qualsiasi motivo saresti andato in autoaccensione per troppa compressione.... te ne saresti accorto immediatamente ed avresti sbronzinato (se non danni peggiori) già a 1000Km
per cui fatico molto a credere che il pistone abbia toccato la testa.... poi dopo di ciò che provvedimenti avete preso?
Gagio Ha scritto:Allora, per chiarezza, non e' un problema di mancata lubrificazione.
Prima di tutto e' assurdo che abbia riguardato tutte le bronzine. Tutte.
Poi, quando avviene, e' il calore che te le distrugge, e rimangono i segni di questo calore, in particolare trovi l'albero annerito.
Qua a parte le bronzine pare tutto nuovo.
Possibile spiegazione:
1) Una delle tesi e' che ci sia stato addizionato dell'acido muriatico nell'olio.
Il che poi torna con l'episodio, se lo ricordate del livello dell'olio misteriosamente calato di un chilo da un giorno all'altro, in 200km.
La spiegazione sarebbe:
L'olio va in temperatura, l'acido bolle e attacca il bronzo, poi evapora per il calore, ed ecco che il giorno dopo hai da aggiungere un chilo per rifare il livello.
2) Bronzine fallate.
Non spiega il calo di livello.
3) troppo anticipo quando avevi il sensore posizionato con la staffa artigianale??? se eravate troppo anticipati ci sta tutto uno sbronzinamento lento e costante, quindi con possibili segni di abrasione