CJ_ Ha scritto:E' una frase errata, ne sono consapevole, perchè il fitting perfetto è quello che gli Ing. Mazda hanno realizzato e ogni modifica apportata la mezzo modifica quanto precedentemente detto, spesso peggiorando l'handling e il perfetto bilanciamento del mezzo.
Mi fa solo ridere che ogni volta che qualcuno vuole cambiare un cerchio per un motivo personale suo, senza ricercare chissà quale aspetto tecnico di dinamica dell'auto, si vada a finire che si rovina il perfetto equilibrio dell'auto.
Cosa ripetuta poi magari da chi ha montato dei 15" su una NA, chi ha dei 16" sulla NB/NBFL, chi ha montato un rollbar da 30kg, o barre di rinforzo sparse qui e li aumentando il peso della vettura, chi del suo 1.6 si sente sempre vittima e mai carnefice..etc etc..
Insomma, un pò meno seghe mentali e più gas se serve, perchè conosco gente che con una FL 1.6 e con i 16" che quando serve non perde il passo, con le sorelle, ma solo nei confronti delle NC. Un amico aveva una sport coi 16" di serie ricordiamocelo (pure 17"), che in pista, spesso le suonava.
Se perdi 1" sec in accelerazione, ma hai guadagnato aspetto estetico e sei appagato, chi se ne frega, sembra che si debba guidare l'auto sempre con il coltello fra i denti e le curve a granchio, sennò non sei capace di guidare.:hi_:
Il tuo discorso è confuso e incomprensibile: dici che non ha senso di parlare di secondi in meno, e poi citi aneddoti parlando di pista. Qui non si tratta di dare gas o meno, ma di percezione dell'auto a qualsiasi velocità; la differenza di sensibilità tra 15" e 16" è innegabile, a detta di gente con molta più sensibilità, capacità di guida e conoscenze di te, di me e di molti altri.
A me fa ridere che si trattino queste auto come reliquie, da tirare fuori dal garage solo quando non piove, quando ci sono 21 gradi, la temperatura dell'asfalto è a 22° ed il coefficiente di umidità non supera il 23%, rispetto alla media degli ultimi 50 anni. Differenze di opinioni, certo! Ma non vado certo in giro a dire che un cerchio da 2.000€ non migliore l'estetica dell'auto, dai.