Bisso Ha scritto:ma il limitatore in 4a è una cosa, in 5a è un'altra storia... in 4a al limitatore ci arrivava anche prima, non ci arrivava nel rettilineo di Imola... ma con la 4.3, se non ricordo male faceva i 195 di tachimetro al limitatore... quindi si può dire che fosse praticamente la velocità massima dichiarata (188 all'ora).... per forza la 5a è di riposo...
poi che il mio motore non abbia le prestazioni originali credo che sia più che normale... ho appena controllato la compressione e è appostissimo, ma i suoi 240k km li ha fatti... diciamo che forse con le poche modifiche fatte posso sperare che vengano fuori i cavalli di una 115 stock fresca...
anche se devo dire che a imola quando mi sono trovato affiancato alla 1.8 di lanf a inizio rettilineo, era evidente la differenza di prestazioni, ma neanche non era una differenza che mi portasse a pensare di avere la macchina spompa, anzi!
ero convinto che il suo fosse un 1.6 fresco e un po' pepato tipo quello di gyu71 e il mio spompo, quando mi ha detto che è 1.8 ho pensato che la mia gira ancora bene...
comunque sia, ora non ho ancora tirato la 5a al massimo perché sfiorare i 200 in autostrada mi sembra poco ortodosso... in pista sono riuscito ad arrivare a 185 di gps a circa 7000 giri e fin lì ci è arrivata benino, nel senso che avendo più asfalto qualcosa in più poteva tirar fuori e sono ancora lontano dal limitatore... teoricamente il limitatore dovrebbe essere a quasi 210 di gps quindi direi che è impossibile arrivarci col motore attuale...
C'ero anch'io da Alberto quando hai controllato la compressione della tua mazda
bene allora gode di ottima salute, questo dimostra che avendone cura sono motori che durano una vita!Dalla tua precedente frase non era chiaro se non riuscivi a tirare al limitatore in 4a per colpa della "strada insufficiente" o per qualche altra ragione.

