Bisso Ha scritto:ma il limitatore in 4a è una cosa, in 5a è un'altra storia... in 4a al limitatore ci arrivava anche prima, non ci arrivava nel rettilineo di Imola... ma con la 4.3, se non ricordo male faceva i 195 di tachimetro al limitatore... quindi si può dire che fosse praticamente la velocità massima dichiarata (188 all'ora).... per forza la 5a è di riposo...
poi che il mio motore non abbia le prestazioni originali credo che sia più che normale... ho appena controllato la compressione e è appostissimo, ma i suoi 240k km li ha fatti... diciamo che forse con le poche modifiche fatte posso sperare che vengano fuori i cavalli di una 115 stock fresca...
anche se devo dire che a imola quando mi sono trovato affiancato alla 1.8 di lanf a inizio rettilineo, era evidente la differenza di prestazioni, ma neanche non era una differenza che mi portasse a pensare di avere la macchina spompa, anzi!
ero convinto che il suo fosse un 1.6 fresco e un po' pepato tipo quello di gyu71 e il mio spompo, quando mi ha detto che è 1.8 ho pensato che la mia gira ancora bene...
comunque sia, ora non ho ancora tirato la 5a al massimo perché sfiorare i 200 in autostrada mi sembra poco ortodosso... in pista sono riuscito ad arrivare a 185 di gps a circa 7000 giri e fin lì ci è arrivata benino, nel senso che avendo più asfalto qualcosa in più poteva tirar fuori e sono ancora lontano dal limitatore... teoricamente il limitatore dovrebbe essere a quasi 210 di gps quindi direi che è impossibile arrivarci col motore attuale...
C'ero anch'io da Alberto quando hai controllato la compressione della tua mazda

Dalla tua precedente frase non era chiaro se non riuscivi a tirare al limitatore in 4a per colpa della "strada insufficiente" o per qualche altra ragione.