Bisso Ha scritto:la mia ha il limitatore a 7800.... comunque 8000 giri o 7000 o 9000.... a 130 all'ora sarà sempre a 4800.
comunque a 130 costanti faccio i 10 col litro... non è una morte...
a 7800 supera i 210, poi chiaramente il motore non basta per arrivarci...
Scusa ma non capisco il tuo di ragionamento. Se un motore gira a 7000 o a 9000 giri la differenza nel scegliere i rapporti adatti è enorme come lo e' di conseguenza l'essere a 4800 giri a 130. Se il motore ti gira ad un massimo di 7000 giri a quel punto hai ancora 2200 giri utili se gira a 9000 ne hai 4200 quindi cambia tutto inclusa ovviamente la velocità massima. Ti faccio un esempio avevo una moto che a 4000 giri faceva 120 ma a poco meno di 10000 giri mi segnava oltre 280 e' ovvio che a 4000 giri andava a passeggio e stava sottocoppia mentre un auto che gira a 4800 a 130 e che ha il limitatore a 7100 non ha tantissimo margine. Nel caso tuo i 210 sono puramente teorici visto che l'auto non ci arriva quindi direi che i tuoi rapporti sono troppo lunghi indipendentemente dal numero di giri del tuo motore a 130 sempre che la tua potenza massima si sviluppi attorno ai 7800 giri o qualcosa in meno.