allora, ho letto velocemente la descrizione del lunotto e da quel che ho capito devi recuperare la vecchia zip o prenderne una nuova.
guarda caso ho cambiato la zip al mio lunotto proprio domenica scorsa....
scucire la zip è facile, basta che tagli i punti con una forbice per unghie con molta calma e pazienza in modo da non tagliare anche il vinile!!!
poi il lunotto si smonta togliendo quelle 3 barre di acciaio che tengono insieme capotte e rain rail, praticamente il procedimento è lo stesso per sostituire il rain rail, c'era una guida credo... in caso mi spiego meglio.
ora però viene il difficile... intanto devi fare una scelta:
1. vuoi fare il lavoro fatto bene perché la capote è in ottimo stato e durerà ancora anni? dovrai andare da un tappezziere che per fare il lavoro fatto bene smonterà la capote dal telaio altrimenti non si riesce a cucire i punti a macchina, ma vanno fatti a mano.... smonta cuci e rimonta, alla fine spenderai almeno 250 solo di manodopera.
2. vuoi fare il lavoro robusto che duri ma non necessariamente con finiture da sartoria visto che hai in progetto di cambiare capote nei prossimi 12-24 mesi? una montato il lunotto nuovo cuci la zip a mano, servono 2 persone e circa 2 ore solo per un lato della zip (l'altro non ti serve visto che non devi scucirlo).
il mio è stato il secondo caso visto che la mia capote ha 23 anni e ormai comincia ad essere abbastanza rovinata e la vorrei cambiare l'anno prossimo.
a me si è rotta la zip, non ho comprato quella originale sempre per il discorso che voglio cambiare tutto a breve... con 6 € ho preso una zip in plastica da 2 metri (poi tagliata a 160 cm), se no con circa 10-12 € si trovano quelle in metallo che sono ancora più robuste, ma io lavorando con divani poltrone ecc avevo facilità nel reperire queste...
poi serve assolutamente un filo di nylon, evita i fili comuni perché si spaccano facilmente e rischiano di non tenere neanche la pressione dell'aria con finestrini aperti. In alternativa si può usare un filo di quelli da pelle o denim, ma io non li ho perché non faccio borsette ne jeans...
ho usato un filo di nylon da 0.3 mm di diametro, è abbastanza grosso da non rompersi, e abbastanza sottile da poterlo usare con aghi comuni.
se ti interessa il discorso ti spiego come fare il lavoro spendendo poco o niente....
ora devo uscire per delle commissioni e rientro tra un oretta.
guarda caso ho cambiato la zip al mio lunotto proprio domenica scorsa....
scucire la zip è facile, basta che tagli i punti con una forbice per unghie con molta calma e pazienza in modo da non tagliare anche il vinile!!!
poi il lunotto si smonta togliendo quelle 3 barre di acciaio che tengono insieme capotte e rain rail, praticamente il procedimento è lo stesso per sostituire il rain rail, c'era una guida credo... in caso mi spiego meglio.
ora però viene il difficile... intanto devi fare una scelta:
1. vuoi fare il lavoro fatto bene perché la capote è in ottimo stato e durerà ancora anni? dovrai andare da un tappezziere che per fare il lavoro fatto bene smonterà la capote dal telaio altrimenti non si riesce a cucire i punti a macchina, ma vanno fatti a mano.... smonta cuci e rimonta, alla fine spenderai almeno 250 solo di manodopera.
2. vuoi fare il lavoro robusto che duri ma non necessariamente con finiture da sartoria visto che hai in progetto di cambiare capote nei prossimi 12-24 mesi? una montato il lunotto nuovo cuci la zip a mano, servono 2 persone e circa 2 ore solo per un lato della zip (l'altro non ti serve visto che non devi scucirlo).
il mio è stato il secondo caso visto che la mia capote ha 23 anni e ormai comincia ad essere abbastanza rovinata e la vorrei cambiare l'anno prossimo.
a me si è rotta la zip, non ho comprato quella originale sempre per il discorso che voglio cambiare tutto a breve... con 6 € ho preso una zip in plastica da 2 metri (poi tagliata a 160 cm), se no con circa 10-12 € si trovano quelle in metallo che sono ancora più robuste, ma io lavorando con divani poltrone ecc avevo facilità nel reperire queste...
poi serve assolutamente un filo di nylon, evita i fili comuni perché si spaccano facilmente e rischiano di non tenere neanche la pressione dell'aria con finestrini aperti. In alternativa si può usare un filo di quelli da pelle o denim, ma io non li ho perché non faccio borsette ne jeans...
ho usato un filo di nylon da 0.3 mm di diametro, è abbastanza grosso da non rompersi, e abbastanza sottile da poterlo usare con aghi comuni.
se ti interessa il discorso ti spiego come fare il lavoro spendendo poco o niente....
ora devo uscire per delle commissioni e rientro tra un oretta.
La mia Red Metal: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...=red+metal