Gagio Ha scritto:Scusa, ma non e' cmq come ho scritto io?? Cioe' meglio compressare (argh) su un RC piu' alta in partenza?
Forse mi sono spiegato male:
MEGLIO COMPRESSARE SU UN DECOMPRESSO!
E questo perche' a parita' di pressione di sovralimentazione hai temperature piu'ì basse, hai meno rischi di detonazioni, hai la possibilita' di aumentare la pressione di sovralimentazione senza grossi rischi (perche' ti da piu' uno 0,2bar in piu' di pressione che un 1-1,5:1 di RC).
Ti rigiro la frittata:
Tra un RC 9:1 ed uno 10,5:1 con stessa preparazione, e stessa pressione di sovralimentazione ci sara' sì e no 5cv di differenza (ma non ci sono), pero' con RC 9:1 puoi dare ad es 0,2bar in piu' al compressore che se ben dimensionato puo' portare anche a un +15/20cv di potenza senza rischi di detonazione, mentre con RC 10,5 non puoi nemmeno alzare di 0,1bar senno' detoni!
Se poi questo decompresso e' anche preparato "da sovralimentato" sia a livello di camme (con fasature specifiche per compressati ovvero con poco incrocio e alzate abbastanza spinte) che di testa che di lubrificazione invece che da "aspirato con lieve margine per compressare" va da se che gli incrementi saranno maggiori e si sentiranno di piu'!
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]