@ Fede0192;
dai tuoi diagrammi estrappolo:
NA 90 CV: 225/240 che diviso in fasi : 5/40/55/5 alzate 6.95/7.79 punto di masima alzata 107.5/115
NA 115 CV: 236/248 che in fasi: 5/51/53/15 alzate 7.86/7.9 punto di massima alzata 113/109
da qui vedo che:
aspirazione 115 CV chiude più tardi, ha maggiore alzata
scarico 115 CV apre e dhiude più tardi alzata maggiore ( ma ridicola)
adesso visto che gli assi della 115 li trovi al costo di una serata in pizzeria, HOMPRALI, montali a Zero senti come gira il motore e se pensi che sia ancora il caso di migliorare gli alti per perdere un pelo sotto.
ritarda di 5° l'aspirazione.
poi lo scarico
poi altre prove, fino a quando ti piace.
ruota sempre solo 1 asse per volta(cosi capisci come agiscono), se vuoi ruotare di 15° non rischi niente, eccetto che non vada in moto.
infine io non andrei a superae i 120° nel punto di massima alzata, rischieresti di trovarti una erogazione molto povera sotto, anche se migliore ma solo in alto.
dai tuoi diagrammi estrappolo:
NA 90 CV: 225/240 che diviso in fasi : 5/40/55/5 alzate 6.95/7.79 punto di masima alzata 107.5/115
NA 115 CV: 236/248 che in fasi: 5/51/53/15 alzate 7.86/7.9 punto di massima alzata 113/109
da qui vedo che:
aspirazione 115 CV chiude più tardi, ha maggiore alzata
scarico 115 CV apre e dhiude più tardi alzata maggiore ( ma ridicola)
adesso visto che gli assi della 115 li trovi al costo di una serata in pizzeria, HOMPRALI, montali a Zero senti come gira il motore e se pensi che sia ancora il caso di migliorare gli alti per perdere un pelo sotto.
ritarda di 5° l'aspirazione.
poi lo scarico
poi altre prove, fino a quando ti piace.
ruota sempre solo 1 asse per volta(cosi capisci come agiscono), se vuoi ruotare di 15° non rischi niente, eccetto che non vada in moto.
infine io non andrei a superae i 120° nel punto di massima alzata, rischieresti di trovarti una erogazione molto povera sotto, anche se migliore ma solo in alto.