.SharK Ha scritto:Sono poco usate per 3 motivi:
1) per montare le pulegge devi obbligatoriamente fare la distribuzione (quindi il costo si alza, a meno che non fosse gia' in programma)
2) per "agire" a dovere sulle pulegge devi avere un coperchio punterie tagliato e non montare la paratia alta anteriore. Una volta che hai trovato la quadra allora rimonti tutto "chiuso" altrimenti se per sfortuna peschi un sacchetto o un detrito e ti finisce tra le cinghie rischi di fare un danno non da poco
3) spesso bisogna fare tante, tante, tante prove prima di trovare la quadra che piu' ci piace (ossia la cosiddetta "powerband" che si sta cercando)
@P&B, non conosco bene l'MZR, quindi puo' essere che per NC il risultato sia scadente. Su NA ed NB si prende davvero tanto con pochi euro!
E' un po quello che avevo intuito, dunque la regolazione non è in sè difficile, ma è solo questione di provare - sbagliare - riprovare finché non la indovini, con tanta tanta tanta pazienza.
1) In pratica la distribuzione che costi aggiuntivi comporta (oltre ovviamente alle pulegge), escludendo il costo della manodopera?
2) Non avendo il coperchio tagliato immagino dovresti continuamente smontare il coperchio, fare una prova, rimontare il coperchio e ripetere il tutto per un numero di volte sufficiente a farti uscire di testa. Dunque di sicuro non è un lavoro che si può fare in un weekend o che si può lasciar fare al meccanico. Nè credo sia tanto facile trovare un coperchio punterie da poter tagliare, ma eventualmente quanto costerebbe?
3) Da quanto ho capito, visto che si va a toccare la fasatura, è praticamente impossibile ottenere allo stesso tempo coppia e cavalli ma si deve sacrificare un bel po' una in favore dell'altra per ottenere dei miglioramenti culometricamente apprezzabili con questo metodo, giusto?
Ripropongo la domanda: è possibile modificare gli stessi parametri che si modificano con le pulegge tramite mappatura della centralina? Sono una frana per tutto quello che riguarda roba elettronica :dispair:
alex zanardi Ha scritto:Curioso di sapere il come abbinare le 2 cose.
A meno che non vada a creare una sorta di asola, sulla puleggia OEM, sicuramente sarebbe una soluzione economica, ma che io non farei mai, per questioni di affidabilità.
sicuro che non sia "RIPROFILANDO"? perchè in questo modo e molto più semplice, e vantaggioso.
Se riprofili invece rimane affidabile? Perché bene o male per farlo devi togliere materiale, dunque indebolisci la struttura di sicuro. Il problema è: di quanto? Abbastanza da avere problemi o no?