Per quanto riguarda lo stretch, dipende anche da quanto e' alto il fianco: e' chiaro che un fianco da 80 mm. a parita' di larghezza cerchio/gomma risultera' piu' stretchato rispetto alla stessa ruota con un fianco da 110 mm...
Quindi dato che le 225/45 hanno fianco piu' alto rispetto alle 205/45 stock oppure alle 235/40, "tollerano" uno stretch maggiore senza deformazioni particolarmente visibili.
Per quanto riguarda il comportamento, dipende se vuoi l'auto piu' "diretta" o piu' "prevedibile": nel primo caso monterai le gomme con un po' di stretch, il fianco e' piu' "teso", le reazioni piu' immediate ma anche la perdita di aderenza avviene in modo piu' repentino, improvviso. Una 235 montata su cerchio 8" al contrario, per fare un esempio, "avverte" prima all'approssimarsi del limite di tenuta, la perdita di aderenza e' piu' progressiva, ma le reazioni allo sterzo meno fulminee.
Il comportamento nel secondo caso e' piu' "facile" ed intuitivo, nel primo caso piu' divertente e gratificante ma anche piu' impegnativo al limite, anche se alla fine il margine di tenuta laterale e' piu' o meno uguale a parita' di larghezza battistrada e tipo di gomma.
Quindi dato che le 225/45 hanno fianco piu' alto rispetto alle 205/45 stock oppure alle 235/40, "tollerano" uno stretch maggiore senza deformazioni particolarmente visibili.
Per quanto riguarda il comportamento, dipende se vuoi l'auto piu' "diretta" o piu' "prevedibile": nel primo caso monterai le gomme con un po' di stretch, il fianco e' piu' "teso", le reazioni piu' immediate ma anche la perdita di aderenza avviene in modo piu' repentino, improvviso. Una 235 montata su cerchio 8" al contrario, per fare un esempio, "avverte" prima all'approssimarsi del limite di tenuta, la perdita di aderenza e' piu' progressiva, ma le reazioni allo sterzo meno fulminee.
Il comportamento nel secondo caso e' piu' "facile" ed intuitivo, nel primo caso piu' divertente e gratificante ma anche piu' impegnativo al limite, anche se alla fine il margine di tenuta laterale e' piu' o meno uguale a parita' di larghezza battistrada e tipo di gomma.