Lanf Ha scritto:Tra i 195/50 R15 e 185/60 R14 ci sono 16mm di differenza di diametro a favore dei primi (più piccoli). Le spalle sono rispettivamente 97,5mm e 111mm.
Quindi i 15" sono leggermente più piccoli favorendo (poco) l'accelerazione. Bisogna vedere anche il peso complessivo di "cerchio+gomma".
La maggior impronta a terra favorisce i 15" in frenata (ricordo che gli "scarsi" freni bloccano i semislick in temperatura!).
Attenzione gente! Il limite di tenuta longitudinale di una gomma dipende più dal raggio effettivo di rotolamento che dall'impronta, in questi casi. Infatti la forza che genera la gomma è quella di attrito statico col terreno (indipendente dalla superficie, ma solo dal carico unitario) e il braccio di questa forza (che determina la coppia massima applicabile alla ruota, prima che questa inizi a strisciare) è il raggio effettivo di rotolamento (18,5x6x2+diamentro cerchio - 3% per la correzione data dalla deformazione dello pneumatico, tutto diviso per 2). In questo caso, dove i battistrada sono molto vicini per dimensione, e quindi per carico unitario, in frenata vince quello col raggio maggiore, quindi i 185/60R14, come anche in trazione.
Infatti in moltissimi regolamenti si vincola il diametro massimo delle gomme (e non il minimo) e il battistrada, mentre le dimensioni dei cerchi sono libere.
Matteo
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