allora, alla fine mi sono fatto tentare dall'offerta di mx5 parts e ho preso quello sportivo, che però una volta montato faceva un rumore da gruppo N... al minimo era ottima, ma appena sfioravo il gas faceva davvero troppo rumore per i miei canoni, e probabilmente anche per i canoni dei carabinieri di zona...
il problema principale è ritornare a casa la sera visto che nella mia zona regna il silenzio assoluto, al massimo si sente un gallo cantare (di notte!!!). Temevo che dopo un paio di sere mi sarei trovato i carabinieri a casa.... così l'ho smontato e rivenduto.
ho preso da IL lo scarico con omologazione tuv, uguale a quello soft di mx5 parts, costava un po' di più ma ero sicuro del sound accettabile, del superamento della revisione e probabilmente della possibilità di montare successivamente un de-cat.
preso e montato, il sound non ha niente a che vedere con lo stock, fa comunque un rumore più sportivo, ma sotto i 2000 è silenziosa, sopra se si accelera si fa sentire ma senza essere cafone, è piacevole e in rilascio anche ad alti giri non fa casino.
lo scarico ha il centrale dritto come quello sportivo di mx5 parts, e questo credo sia la causa del suono più corposo dello stock.
non credo che abbia prestazioni superiori dello stock, almeno, tolto l'effetto placebo credo che siano circa uguali, se ho guadagnato 1 cv di sicuro non me ne posso accorgere.
ma voto 10 per il sound, anche se io ero sicuro che fosse più simile allo stock, mentre così direi che il de-cat potrebbe essere eccessivo (in termini di decibel), ma più avanti proverò a prenderlo e in caso lo rivenderò...
ah devo dire che esteticamente una volta montato lo scarico sta bene, ha un'uscita leggermente più grossa dell'originale.
mentre da smontato, quando lo si può guardare nei particolari, lo stainless steel non omologato è curato molto meglio.
questo ha solo alcune parti cromate, mentre quello sportivo è tutto inox e ha saldature più curate (particolari che a scarico montato non si notano più).
lo scarico omologato viene fornito anche con 4 supporti in gomma nuovi che in quello sportivo non c'erano.
i supporti sono 4 perché il terminale ha 3 supporti come lo stock, mentre il centrale ne ha 1 solo! questo rende un po' più difficile il montaggio se lo si fa da soli perché non ci sono 2 supporti che lo tengono in posizione quindi forse è più semplice attaccare terminale e centrale prima di fissarli all'auto.
il problema principale è ritornare a casa la sera visto che nella mia zona regna il silenzio assoluto, al massimo si sente un gallo cantare (di notte!!!). Temevo che dopo un paio di sere mi sarei trovato i carabinieri a casa.... così l'ho smontato e rivenduto.
ho preso da IL lo scarico con omologazione tuv, uguale a quello soft di mx5 parts, costava un po' di più ma ero sicuro del sound accettabile, del superamento della revisione e probabilmente della possibilità di montare successivamente un de-cat.
preso e montato, il sound non ha niente a che vedere con lo stock, fa comunque un rumore più sportivo, ma sotto i 2000 è silenziosa, sopra se si accelera si fa sentire ma senza essere cafone, è piacevole e in rilascio anche ad alti giri non fa casino.
lo scarico ha il centrale dritto come quello sportivo di mx5 parts, e questo credo sia la causa del suono più corposo dello stock.
non credo che abbia prestazioni superiori dello stock, almeno, tolto l'effetto placebo credo che siano circa uguali, se ho guadagnato 1 cv di sicuro non me ne posso accorgere.
ma voto 10 per il sound, anche se io ero sicuro che fosse più simile allo stock, mentre così direi che il de-cat potrebbe essere eccessivo (in termini di decibel), ma più avanti proverò a prenderlo e in caso lo rivenderò...
ah devo dire che esteticamente una volta montato lo scarico sta bene, ha un'uscita leggermente più grossa dell'originale.
mentre da smontato, quando lo si può guardare nei particolari, lo stainless steel non omologato è curato molto meglio.
questo ha solo alcune parti cromate, mentre quello sportivo è tutto inox e ha saldature più curate (particolari che a scarico montato non si notano più).
lo scarico omologato viene fornito anche con 4 supporti in gomma nuovi che in quello sportivo non c'erano.
i supporti sono 4 perché il terminale ha 3 supporti come lo stock, mentre il centrale ne ha 1 solo! questo rende un po' più difficile il montaggio se lo si fa da soli perché non ci sono 2 supporti che lo tengono in posizione quindi forse è più semplice attaccare terminale e centrale prima di fissarli all'auto.