P&B' Ha scritto:mmm 200000 km non ci spero di farli, ma 100000 si perche' seno' la spesa non vale la resa
alla fine con 2 camme + uno scarico completo + una lavorazione della testa + una maggiorazione della farfalla "so che lo fanno" +un buon filtro aria e una bella messa appunto della mappa 200 o piu' cv si ottengono con un'affidabilita' che penso sia maggiore rispetto ad un turbo!
Anzitutto nessuno potra' mai dirti quanti Km farai con il kit turbo... Come userai l'auto ? In quali condizioni ? Ci sono troppe variabili, io conosco un ragazzo che ha sfondato un motore NC 1.8 con pochi Km semplicemente mappato e basta, mentre c'e' gente che gira con Lancer Evo da 450 CV da 10 anni, chi puo' dirlo ?
Camme, lavorazione della testa e maggiorazione della farfalla portano giocoforza la tua auto a fare da cavia per programmare la mappa, visto che non esiste attualmente nessun kit "bolt-on" per tali componenti, sei nel campo della sperimentazione, e la tua auto e' il soggetto da laboratorio. Per quello che io so, il rischio e' nettamente maggiore in questo caso, infatti dovrai montare tutti i pezzi, poi accendere l'auto con una mappa molto approssimativa (o magari addirittura di serie), loggare mentre fai qualche rullata, a quel punto puoi inviare i log al tuner (TDR o Mike o Dynotronics), ricevere dopo pochi giorni una prima bozza di mappa decente, la carichi, fai altre rullate ed inoltre dato che le rullate non bastano esci con l'auto e logghi per qualche ora in giro sulle strade in condizioni "reali", rimandi i log al tuner e ricevi la mappa affinata, etc. In questo processo la parte piu' pericolosa e' l'inizio, dove devi far andare il tutto con una mappa "sbagliata".
L'unica alternativa seria e' lo swap motore con quello gia' fatto e finito da Dynotronics, a quel punto ti compri il 2.5 con testa 2.0 lavorata e camme sportive gia' assemblato, collaudato e comprensivo di mappa a 3800 euro + 1000 (o 500 via nave) spedizione + dogana, ma se devi cambiare un motore 2.0 nuovo allora tanto vale turbizzare e vedere prima se si rompe, poi magari lo cambierai dopo. Questo discorso del resto era gia' stato fatto anche all'inizio di questo thread, mesi or sono.