Eh lo so, scusate lo sfogo, ma come ente lo schifo con tutto me stesso!
Potrei parlarne all' infinito, anche degli errori che fa!
Ho un amico nonche' collega che tratta auto d'epoca di alto livello (sia restauro che vendita che mediazione), uomo di spicco in uno dei registri di marca sopra elencati ed ex Ispettore ASI: mi ha raccontato piu' volte di errori clamorosi da parte di suoi ehm "colleghi", ma roba del tipo, omologare una Bugatti bellissima, ma con tinta non originale e aeroscreen (non consoni al periodo) e bocciare una 500D di transizione tra N(la primissima 500 col bicilindrico) e D perche' montava ancora particolari della N quando tutti sanno che in Fiat era REGOLA prima finire i pezzi della serie precedente applicandoli alle primissime auto della serie successiva e solo dopo utilizzare quelli specifici!
Questi episodi insieme al fatto che lui, come me e come la maggior parte dei collezionisti "veri" (e non quelli in cui l'importante e' che sia bella e con una bella verniciatura, poi c'e' piu' stucco che lamiera poco importa), ritiene che siano interessanti allo stesso modo sia un pezzo conservato (con la sua storia, le sue minime imperfezioni dovute alla mancanza assoluta di ricambi, le sue magagne) che un pezzo completamente restaurato lo ha fatto discutere con i vertici dell' asi con conseguente allontanamento da parte sua dall' ente stesso.
Ma non solo!
Tu pensa che ho un amico, collezionista di alto livello (ha 80 auto, 200 moto, 100 tra camion, furgoni e mezzi militari tra cui una contraerea tedesca della 2a guerra mondiale, 2 o 3 Rolls degli anni '20, una Bentley del '55, una Bianchi del '27, varie ford anni '20, due de tomaso, una Porsche 917K e tanto altro) anch'egli in conflitto perenne con l'asi che quando tratta un'auto che e' omologata ASI tende a decurtare una percentuale proprio perche' omologata asi (ed e' la motivazione centrale della trattativa, documentandosi prima ovviamente e valutando ed enunciando tutti i possibili errori in cui potrevbe essere incappato il funzionario asi) e la prima cosa che fa appena ne entra in possesso e' smontare la targhetta dell' asi e nasconderla in mezzo ai documenti e non farla vedere!
Solo una e' rimasta montata tra le auto di sua proprieta', ma solo perche' all' ultimo raduno a cui e' andato (guarda caso organizzato da un club federato asi) l'hanno praticamente obbligato ad averla montata (lui e' abbastanza diplomatico e giustamente in questo mondo vuol rimanere comunque in buoni rapporti con tutti, asi e suoi "uomini" compresa)!
Potrei parlarne all' infinito, anche degli errori che fa!
Ho un amico nonche' collega che tratta auto d'epoca di alto livello (sia restauro che vendita che mediazione), uomo di spicco in uno dei registri di marca sopra elencati ed ex Ispettore ASI: mi ha raccontato piu' volte di errori clamorosi da parte di suoi ehm "colleghi", ma roba del tipo, omologare una Bugatti bellissima, ma con tinta non originale e aeroscreen (non consoni al periodo) e bocciare una 500D di transizione tra N(la primissima 500 col bicilindrico) e D perche' montava ancora particolari della N quando tutti sanno che in Fiat era REGOLA prima finire i pezzi della serie precedente applicandoli alle primissime auto della serie successiva e solo dopo utilizzare quelli specifici!
Questi episodi insieme al fatto che lui, come me e come la maggior parte dei collezionisti "veri" (e non quelli in cui l'importante e' che sia bella e con una bella verniciatura, poi c'e' piu' stucco che lamiera poco importa), ritiene che siano interessanti allo stesso modo sia un pezzo conservato (con la sua storia, le sue minime imperfezioni dovute alla mancanza assoluta di ricambi, le sue magagne) che un pezzo completamente restaurato lo ha fatto discutere con i vertici dell' asi con conseguente allontanamento da parte sua dall' ente stesso.
Ma non solo!
Tu pensa che ho un amico, collezionista di alto livello (ha 80 auto, 200 moto, 100 tra camion, furgoni e mezzi militari tra cui una contraerea tedesca della 2a guerra mondiale, 2 o 3 Rolls degli anni '20, una Bentley del '55, una Bianchi del '27, varie ford anni '20, due de tomaso, una Porsche 917K e tanto altro) anch'egli in conflitto perenne con l'asi che quando tratta un'auto che e' omologata ASI tende a decurtare una percentuale proprio perche' omologata asi (ed e' la motivazione centrale della trattativa, documentandosi prima ovviamente e valutando ed enunciando tutti i possibili errori in cui potrevbe essere incappato il funzionario asi) e la prima cosa che fa appena ne entra in possesso e' smontare la targhetta dell' asi e nasconderla in mezzo ai documenti e non farla vedere!
Solo una e' rimasta montata tra le auto di sua proprieta', ma solo perche' all' ultimo raduno a cui e' andato (guarda caso organizzato da un club federato asi) l'hanno praticamente obbligato ad averla montata (lui e' abbastanza diplomatico e giustamente in questo mondo vuol rimanere comunque in buoni rapporti con tutti, asi e suoi "uomini" compresa)!