progitto Ha scritto:Ma poi con dei 195 non rischierei di avere una macchina un po' troppo scodinzolante? Già le 205 su strada mi sembrano una gommatura divertente e per niente esagerata.
I cerchi che uso per strada sono degli Advan SA3A, 17x8 et38 (o 35, ora non ricordo), dietro ho rollato e non dovrei avere problemi, all'anteriore rischio invece di essere un po' troppo al limite.
Una 195 semislick corrisponde ad una 205 stradale e forse anche qualcosa in più.
Un po' strettina, beh dipende se stiamo parlando di auto completatamente originali o di auto profondamente modificate.
Su assetti originali una 195 semilick è già fin troppo, andare oltre oltre significherebbe solamente alzare i limiti di tenuta con conseguente rollio imbarazzante e poco gestibile nella guida al limite, non penso vorrai ritrovarti a guidare una barca a vela.
Cosa diversa se monti sopsensioni con molle ben più rigide delle oem, con barre antirollio maggiorate. Qui salire di gommatura diventa quasi un obbligo, per recuperare il grip perso dato dall'assetto più rigido, che al contrario di quanto si possa pensare non aumenta il grip degli pneumatici, ma lo abbassa, a vantaggio però di una maggior agilità.