Fly Lemon Ha scritto:So bene che il B6 e' nato turbo e poi e' stato "aspirato" , ma l' MX5 a parte la versione mazdaspeed e' solo aspirata ;-);-)
Quello che intendo io e': La mia auto e' uscita di fabbrica aspirata? Modifichiamola lasciandola aspirata. Al contrario se e' turbo sfruttiamo le potenzialita' del turbo.
E ti diro' di piu': e' nata 1.6? Lasciamola 1.6 e tiriamo fuori il massimo possibile da quello senza incrementare la cilindrata.
Poi siamo d'accordo che turbo e' facile e bello e che il motore permette di essere convertito turbo senza problemi, ma se ti fermano e ti aprono il cofano e vedono una turbina o un compressore poi ti aprono il cxlo, mentre se sei aspirato puoi avere anche 100cv in piu' e un kit che aumenta la cilindrata a oltre 2.0l che non si vede...anche se metti i carburatori o i 4 corpi farfallati non si vede perche' si possono mimetizzare e nono tutti sono così "esperti" da capire quello che hai montato.
Per non parlare in caso di incidente: un turbo o un compressore si vede subito, un aspirato invece non si vede: anche se te lo aprissero se non hai aumentato corsa e alesaggio e se chi lo smonta non e' esperto di tale motore non riescono ad accorgersi se le fasature delle camme sono quelle originali o sono modificate, se i condotti della testa sono in quel modo oppure no, se la dimensione delle valvole e' quella o meno (difficilmente riescono ad avere anche queste specifiche), se l'albero motore e' lucidato o meno, se le bielle sono di serie o meno in quel modo (magari quelle ad H rovesciata si vedono di piu'), se l'elettronica e' quella originale o se la centralina e' rimappata, se il volano ha quel peso ecc.ecc.ecc.
sono daccordo che un motore aspirato e meglio che resti tale.
ma devo dissentire sulla cilindrata, non tanto per quella ma perchè aumentando il diametro dei pistoni riesco ad avere una maggiore area di squis, che come certamente sai se voglio spremere a dovere il motore e indispensabile per una buona combustione, visto che con le testate a 4 valvole non mi restano molte altre possibilità.
per quanto riguarda le f.do, sei fuori regola e ti vedono da lontano già anche solo con un filtro conico, quindi aspirato, turbo, o a reazione a questo punto non cambia nulla, anche perchè se porti un aspirato a 100Cv litro saprai già che al minimo a un girare completamente diverso da un qualsiasi motore di serie.
quindi quando vedi sventolare la palettina, non ti resta che sperare che lo sbandieratore sia cieco, sordo, e di buon umore.
quindi2 le auto modificate, usiamole solo in pista, per la sicurezza nostra e di ci sta intorno.