dafde Ha scritto:ahi ahi ahi... qui bisogno informarsi meglio però.. come già detto da pilistation il nostro b6 è nato turbo e poi reso aspirato per noi sfigati: Neutral :
So bene che il B6 e' nato turbo e poi e' stato "aspirato" , ma l' MX5 a parte la versione mazdaspeed e' solo aspirata ;-);-)
Quello che intendo io e': La mia auto e' uscita di fabbrica aspirata? Modifichiamola lasciandola aspirata. Al contrario se e' turbo sfruttiamo le potenzialita' del turbo.
E ti diro' di piu': e' nata 1.6? Lasciamola 1.6 e tiriamo fuori il massimo possibile da quello senza incrementare la cilindrata.
Poi siamo d'accordo che turbo e' facile e bello e che il motore permette di essere convertito turbo senza problemi, ma se ti fermano e ti aprono il cofano e vedono una turbina o un compressore poi ti aprono il cxlo, mentre se sei aspirato puoi avere anche 100cv in piu' e un kit che aumenta la cilindrata a oltre 2.0l che non si vede...anche se metti i carburatori o i 4 corpi farfallati non si vede perche' si possono mimetizzare e nono tutti sono così "esperti" da capire quello che hai montato.
Per non parlare in caso di incidente: un turbo o un compressore si vede subito, un aspirato invece non si vede: anche se te lo aprissero se non hai aumentato corsa e alesaggio e se chi lo smonta non e' esperto di tale motore non riescono ad accorgersi se le fasature delle camme sono quelle originali o sono modificate, se i condotti della testa sono in quel modo oppure no, se la dimensione delle valvole e' quella o meno (difficilmente riescono ad avere anche queste specifiche), se l'albero motore e' lucidato o meno, se le bielle sono di serie o meno in quel modo (magari quelle ad H rovesciata si vedono di piu'), se l'elettronica e' quella originale o se la centralina e' rimappata, se il volano ha quel peso ecc.ecc.ecc.