alex zanardi Ha scritto:con una preparazione aspirata, si può ottenere diverse cose, ma tutte sono legate ai costi. gli esempi sotto sono basati su motore B6
1) collettori di scarico,e aspirazione. 6/10CV
2) riprofilatura condotti e valvole, compressione, rifasatura distribuzione + quanto sopra. 15/25CV ma attenzione devi smontare la testata, e poi rimappare.
3) sostituzione assi a cam + quanto sopra (variabili infinite ci sono 1000 combinazioni) 25/40CV
4) Aggiunta IRTB + quanto sopra 35/55 CV
5) motore completo, alleggerimenti, bilanciature, pistoni speciali, compressione, squiss, e chi ne he più ne metta. poi anche portare un B6 a 220CV
il problema grave e che più spemi, più spendi, e più crudo scorbutico diventa il tuo motore.
al punto 4 se usi assi a cam con non molti gradi ma grandi alzate, puoi anche ottenere un motore abbastanza fluido, con una buona coppia, ma i costi sono almeno doppi rispetto ad un volumetrico.
Non so su Mx5, ma gli incrementi detti sopra, ma attuati su altri tipi di motori similari sono veritieri.
Io sono pero' dell' opinione che la potenza in se per se, vista come un numero non serve a niente se non a RIEMPIRE IL PROPRIO EGO.
E' inutile avere 50cv in piu' se pero' questi sono concentrati solo in alto rendendo di fatto il motore poco sfruttabile! A meno di non girare solo in pista, su strada si prendono le bastonate anche da una panda 750 a metano!
Al contrario 15cv in piu' ben distribuiti e con una curva di coppia favorevole e costante si fanno sentire molto di piu' dei 50cv in piu' con un punto di coppia 2000giri piu' in alto!
Riguardo invece a turbizzare o compressorare auto nate aspirate beh, a me personalmente non piace. SE e' aspirata la si lascia aspirata cercando di trovare il massimo possibile, se e' turbo si sfrutta la sovralimentazione e così via.
Mi sembra di snaturare un progetto, soprattutto su un'auto normale: diverso invece il discorso se prendo un motore da una macchina (ad esempio un boxer alfa romeo 1.7l), lo trapianto su un'alta (ad es. posteriormente su una Fiat 126) e lo "turbo" con due turbine...e' un prototipo ed e' giusto che lo sia fino in fondo.
De gustibus