leggendo qui e là noto che quando si parla di differenze di cerchi, si parla molto di peso, soprattutto confrontando 2 misure di cerchi differenti, ma noto che non si parla mai di un altro componente che per posizionamento e per peso conta forse anche di più dello stesso cerchio: la gomma.
premetto che, ovviamente, questo discorso non ha alcuna validità se si parla di cerchi diversi nella stessa misura, ma...
se prendiamo un cerchio da 15" e uno da 14" ipoteticamente dello stesso modello, il peso sarà sicuramente diverso a favore del 14" che oltre a pesare meno, avendo un raggio minore ha la massa più vicina al mozzo e determina una forza d'inerzia minore, però... considerando le misure più usate sulle nostre mx5 (quelle di NA e NB), la gomma da 195 della NB ha 10 mm in più di larghezza, ma ha una spalla più bassa una circonferenza leggermente minore rispetto alla gomma da 185/60 r14 della NA...
senza considerare che spesso e volentieri con una gomma a spalla alta come quella della NA, si andrebbe a cercare un modello con spalla un po' più robusta per renderla più rigida e questo ancora una volta va a scapito del confronto 14" vs 15".
ora... lasciando perdere per un momento le mille variabili e tornando al discorso che mi ha fatto aprire questo topic...
prendiamo un cerchio da 14" 6j di una determinata marca e modello, montiamoci una gomma 185/60 di una determinata marca e modello;
prendiamo un cerchio da 15" 7j (misura comunemente usata) della stessa marca e modello, mettiamoci lo stesso modello di gomma;
pesiamo le 2 ruote complete....
la differenza sarà ancora così tanta? forse si...
diciamo che dal basso della mia ignoranza ipotizzo che la differenza totale sia di 1 kg a ruota (e mi sembra già tanto), ma con una circonferenza minore, si ha sia un rapporto minore che le masse leggermente più attaccate al mozzo creando minore inerzia (si parla di pochi mm quindi all'atto pratico è irrilevante).
se poi tornando a un punto accennato prima... per migliorare le prestazioni di un 14" si montano gomme con spalla rinforzata, la differenza si assottiglia sia in termini di bilancia, che in termini di inerzia, aumentando il peso nel punto più esterno e critico per le prestazioni.
questo mio discorso non vuole portare a dire che una ruota completa con cerchio da 15" pesi meno della stessa in configurazione da 14", ma che i vantaggi di leggerezza con un cerchio da 14" sono minori di quello che si pensa, e secondo me non giustificano la differenza di prestazioni in curva di una gomma con spalla più bassa.
tra l'altro ricordo di aver letto un test di una bmw da 140 cv (che possedevo) dove facevano le varie prove di prestazioni con le 2 misure di gomme a libretto (185/60 r15 e 225/50 r16) con le gomme più strette faceva 5 decimi in meno sullo 0-100, e 10 km/h in più sulla velocità massima... non male! ma 4 cm in meno di gomma e 2" sul canale, quindi quanta differenza può portare 1 cm e 1"? se fossero 2 decimi si sentirebbero davvero in uso stradale/sportivo?
e in pista quei 2 decimi quanto verrebbero abbondantemente ripagati dalla maggiore aderenza?
premetto che, ovviamente, questo discorso non ha alcuna validità se si parla di cerchi diversi nella stessa misura, ma...
se prendiamo un cerchio da 15" e uno da 14" ipoteticamente dello stesso modello, il peso sarà sicuramente diverso a favore del 14" che oltre a pesare meno, avendo un raggio minore ha la massa più vicina al mozzo e determina una forza d'inerzia minore, però... considerando le misure più usate sulle nostre mx5 (quelle di NA e NB), la gomma da 195 della NB ha 10 mm in più di larghezza, ma ha una spalla più bassa una circonferenza leggermente minore rispetto alla gomma da 185/60 r14 della NA...
senza considerare che spesso e volentieri con una gomma a spalla alta come quella della NA, si andrebbe a cercare un modello con spalla un po' più robusta per renderla più rigida e questo ancora una volta va a scapito del confronto 14" vs 15".
ora... lasciando perdere per un momento le mille variabili e tornando al discorso che mi ha fatto aprire questo topic...
prendiamo un cerchio da 14" 6j di una determinata marca e modello, montiamoci una gomma 185/60 di una determinata marca e modello;
prendiamo un cerchio da 15" 7j (misura comunemente usata) della stessa marca e modello, mettiamoci lo stesso modello di gomma;
pesiamo le 2 ruote complete....
la differenza sarà ancora così tanta? forse si...
diciamo che dal basso della mia ignoranza ipotizzo che la differenza totale sia di 1 kg a ruota (e mi sembra già tanto), ma con una circonferenza minore, si ha sia un rapporto minore che le masse leggermente più attaccate al mozzo creando minore inerzia (si parla di pochi mm quindi all'atto pratico è irrilevante).
se poi tornando a un punto accennato prima... per migliorare le prestazioni di un 14" si montano gomme con spalla rinforzata, la differenza si assottiglia sia in termini di bilancia, che in termini di inerzia, aumentando il peso nel punto più esterno e critico per le prestazioni.
questo mio discorso non vuole portare a dire che una ruota completa con cerchio da 15" pesi meno della stessa in configurazione da 14", ma che i vantaggi di leggerezza con un cerchio da 14" sono minori di quello che si pensa, e secondo me non giustificano la differenza di prestazioni in curva di una gomma con spalla più bassa.
tra l'altro ricordo di aver letto un test di una bmw da 140 cv (che possedevo) dove facevano le varie prove di prestazioni con le 2 misure di gomme a libretto (185/60 r15 e 225/50 r16) con le gomme più strette faceva 5 decimi in meno sullo 0-100, e 10 km/h in più sulla velocità massima... non male! ma 4 cm in meno di gomma e 2" sul canale, quindi quanta differenza può portare 1 cm e 1"? se fossero 2 decimi si sentirebbero davvero in uso stradale/sportivo?
e in pista quei 2 decimi quanto verrebbero abbondantemente ripagati dalla maggiore aderenza?