Fletch Ha scritto:L'assetto non è fatto solo di molle e ammortizzatori. La NC stock ha dei Calippo sciolti al sole marchiati Bilstein su uno schema sospensivo e una distribuzione dei pesi di tutto rispetto. Pensi che la Toyobaru sia messa peggio a livello di geometrie? Io non credo, visto che un'auto chiusa, in genere, è più rigida torsionalmente. E magari influiscono anche passo e carreggiate...L'iniezione diretta e' un sistema usato solo per ridurre i problemi dovuti all'inquinamento. Appena sali di giri hai una miscela molto meno omogenea rispetto all'iniezione sui collettori.
I 40 cavalli in più del motore arrivano dall'iniezione diretta e da chissà quali altri accorgimenti (minori attriti, rendimento maggiore...) tipici di un motore di nuova concezione.
C'è una generazione progettuale di differenza e si vede, come lo si vede tra NA-NB e NC. Prova ne è la taratura dell'ESP, rispetto alla NC è come il giorno con la notte.
Per me potrebbe fare anche 23 secondi da 0 a 100 e fermarsi a 103, rimarrebbe sempre il non plus ultra della produzione automobilistica attuale.
Scontano le NC? Chiediti perché...
In ogni caso, carreggiata maggiore per la toyobaru, assetto di base migliore, telaio piu' rigido. Bella macchina. L'NC, pero', col suo telaio di burro, carreggiata inferiore, calippi bilstein e antirollio minuscole -oltre che 40 cv in meno!- gli da' del gran filo da torcere. Non sono piu' cosi' convinto che la Toyobaru sia definitiva....
Alberto