Flex Ha scritto:non sono d'accordo, perche' se come giustamente dici l'assetto stock della Toyobaru e' GIA' una spanna sopra, sostituendolo con un after-market si avra' un miglioramento inferiore a quello ottenibile sostituendo l'assetto scrausissimo della NC con un after-market di livello altrettanto elevato !L'assetto non è fatto solo di molle e ammortizzatori. La NC stock ha dei Calippo sciolti al sole marchiati Bilstein su uno schema sospensivo e una distribuzione dei pesi di tutto rispetto. Pensi che la Toyobaru sia messa peggio a livello di geometrie? Io non credo, visto che un'auto chiusa, in genere, è più rigida torsionalmente. E magari influiscono anche passo e carreggiate...
La stessa cosa avverra' sul motore: per avere 200 CV dal 2 litri aspirato avra' presumibilmente, per fare un esempio, uno scarico meno economico di quello montato sul Duratec NC (che ricordo e' lo stesso motore usato su sfilatini ultraperformanti ovviamente con uno scarico adeguato) e quindi se sostituendo lo scarico completo su una NC guadagno 15 CV, magari sul 2 litri Subaru passando dal gia' performante scarico di serie ad un after market il guadagno sara' di soli 7 CV, e cosi' via....
Ed in ogni caso anche tenendo la NC di serie, non vedo il senso di sostituirla con una BRZ per guadagnare cosa, i 3 decimi su 15 secondi nello 0-400 metri ?! Come dicevo, prestazionalmente e filosoficamente sono in pratica la stessa auto, con un lieve, ma proprio lieve, vantaggio per la Toyobaru, e infatti i Jap le hanno messe a diretto confronto non a caso.
Poi certo, per chi non ha NE' la mx5 e neppure la BRZ e deve decidere da zero, arrivando magari da tutt'altra tipologia di auto, entrambe sono scelte validissime e uno puo' mettere sul piatto della bilancia il gap prestazionale vs. il tetto in lamiera, secondo i propri gusti ed esigenze, ma ripeto l'esito della decisione non e' cosi' scontato come se le differenze fossero abissali, tutt'altro.
Sul costo di acquisto aspetto a pronunciarmi perche' e' ancora tutto da vedere, con gli sconti che fanno sulle mx5 nuove si puo' acquistare una 2.0 a 26-27K ed anche meno, vedremo cosa offriranno in Subaru.
Ed in ogni caso, la Miata ha piu' classe :giggle:
I 40 cavalli in più del motore arrivano dall'iniezione diretta e da chissà quali altri accorgimenti (minori attriti, rendimento maggiore...) tipici di un motore di nuova concezione.
C'è una generazione progettuale di differenza e si vede, come lo si vede tra NA-NB e NC. Prova ne è la taratura dell'ESP, rispetto alla NC è come il giorno con la notte.
Per me potrebbe fare anche 23 secondi da 0 a 100 e fermarsi a 103, rimarrebbe sempre il non plus ultra della produzione automobilistica attuale.
Scontano le NC? Chiediti perché...
La ND non esiste.