Elwood Blues Ha scritto:1) Perchè ti fa dannare? E' vero che il bianco si sporca facilmente, ma fa risaltare meno i difetti rispetto ad un colore scuro.
2) La lucidatura si fa per rimuovere i difetti (graffi, swirls, rids, ecc) dalla vernice. A mano non fai quasi niente. Se non hai necessità di rimuovere segni o altro non vedo il motivo di passare un polish più volte all'anno.
3) Di polish ne esistono mille tipi, da quelli non abrasivi a quelli talmente grossi che sembra di prendere in mano la sabbia.
Secondo me più che di un polish hai bisogno di lavare l'auto in modo corretto, prepararla bene con la claybar (barretta di argilla per decontaminare la carrozzeria) e infine proteggerla con una buona cera.
Segnatevi tutto quello che ha detto perchè è sacrosanto e ve lo confermo anche io che sono un detailer dilettante!
Il polish dato a mano non fa miracoli ma se ogni 6 mesi c'è la necessità di ripetere tale operazione significa che nel frattempo l'auto è stata lavata male, magari asciugata peggio o addirittura portata sotto ai rulli.
Per avere l'auto sempre bella, protetta e facile da pulire basta fare il lavoro una volta sola (bene), proteggerla con una buona cera o un sigillante e poi mantenere il risultato lavandola correttamente e con i giusti prodotti (uno shampoo troppo aggressivo elimina la ceratura per dirne una).
Insomma potresti avere sempre una macchina così:
![[Immagine: Front.jpg]](http://i146.photobucket.com/albums/r269/srhtx/Mazda/Miata/Front.jpg)