Flex Ha scritto:Le energie dei gas di scarico per far girare un turbocompressore sarebbero "perse" solo in parte, per il motivo che ho scritto sopra: 15-20 CV (mia stima) sono comunque utilizzati solo per farlo girare (e quindi sottratti alla potenza disponibile all'albero), visto che introdurre un turbo e' come passare da un collettore aperto 4-1 ad un collettore con forti strozzature generanti una notevole contropressione, come accade appunto con un turbo.
Quando la turbina elettrica non gira, l'auto e' prettamente stock: ci potra' essere qualche miglioria nella mappa, ma a parita' di carburante (EU95) la mappa da sola non puo' tirare fuori piu' di circa 5 CV rispetto alla mappa OEM che ha gia' timings piuttosto spinti.
Flex la perdita di carico dovuta a turbina (10-15 cv è una stima esagerata) è poca roba rispetto alla compressione che riesci a d ottenere. Il turbocompressore aumenta notevolmente il rendimento sfruttando l'entalpia "buttata" dei gas di scarico, ovviamente a costo di una leggera perdita allo scarico, ma il conteggio è in positivo e il rendimento aumenta.
Compressore meccanico o elettrico invece vanno a togliere potenza al motore (uno direttamente all'albero, l'altro facendo girare alternatore per ricaricare batterie maggiorate e mettendoci di mezzo pure il rendimento di carica della batteria) senza recuperare nessuna energia persa, in totale peggiorano il rendimento. La ricarica delle batterie non è gratis, la ciucci dall'albero.
Il rendimento lo vedi come energia in ingresso / uscita. La turbina è una macchina termodinamicamente vincente perché va a sfruttare una parte di energia in ingresso che andrebbe dispersa.
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