Fiabeschi Ha scritto:La pena detentiva c'è già, fino a 6 mesi se non erro, e te li becchi tutti. E' automaticamente convertita in € (250€ al giorno, sopra l'1 sei a 1 mese minimo, fa 7500€, esclusa la sanzione amministrativa, non poco), oppure in lavori socialmente utili, oppure sei agli arresti nel comune di residenza oppure ti giochi la tua condizionale.
Dite quel che volete, ma NON è poco.
A me pare semplicemente la solita norma populista per guadagnar consensi. La realtà è che la semplice applicazione dei controlli, in maniera sensata ed intensiva, la costruzione di una cultura stradale decente e un po' di taxi in servizio notturno, sarebbe, IMHO, più che sufficiente. Purtroppo fanno pochi controlli, e becchi la gente per sfiga, cultura stradale, manco a parlarne e taxi, al di fuori delle città un minimo grandi, devi bestemmiare per averli.
ma 6 mesi te li pigli solo per guida in stato d'ebbrezza senza aver causato incidenti? com'è che conosco tantissimi che gli han ritirato la patente e nessuno che si sia fatto 5 minuti di gabbio? anche perchè le pene convertite in soldi fan male solo a chi non ce li ha, sono classiste, il gabbio invece fa male a tutti, ricchi e poveri, è democratico. Mica dico che devi farti 6 mesi, bastano 2 giorni per farti passare la voglia di bere secondo me.
Cmq quando ho voglia di bere esco con qualcun altro che guidi o esco in bicicletta (lo so che potrebbero ritirarti la patente anche in biga, ma credo sia più una cosa mediatica che reale)
L’universo è la mia casa…
la voce sommessa di questo mare infinito mi nvoca e mi invita a vivere senza catene…
la mia bandiera è un simbolo di libertà
la voce sommessa di questo mare infinito mi nvoca e mi invita a vivere senza catene…
la mia bandiera è un simbolo di libertà