This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Se non tiri l'aria non sei old skool - Dell'Orto inside
#88
Fly Lemon Ha scritto:Considera che di solito la sequenza era questa, almeno sui motori a 4 cilindri e doppi carburatori:
Motori fino a 1.3 (ad es. 205 rallye o gt junior 1.3): diffusori da 27 o 28
Motori da 1.3 a 1.6 (alfa): diffusori da 30
Motori da 1.6 a 2.0 (alfa e qualche bmw): diffusori da 30 a 32, con rari casi da 34.
Motori oltre 2.0: diffusori da 32 in su

Sui 6 cilindri ad esempio vediamo che la stratos , che monta 3 weber idf da 40 ha 2 carburatori con diffusori da 28 ed uno con diffusore da 29: questo perche' a seconda della coppia di cilindri che va a servire, a seconda della distanza dall'immissione dell'aria sull' aribox e dalla posizione del carburatore all' interno del vano motore (in zona piu' o meno calda che come sai cambia la densita' dell' aria) puo' richiedere diffusori diversi.

Comunque se ci fai caso vale piu' o meno la stessa regola:
MOtore stratos/dino 2400cc/6(cilindri)= 400cc l'uno a cui corrisponde un diffusore da 28 e 29.
MOtore 1.3 alfa: 1300cc/4 = 350cc l'uno a cui corrispondo diffusori da 28
MOtore 1.3 205 rallye: 1300cc/4 = 350cc l'uno con condotti molto corti a cui corrispondono diffusori da 27
Motore 2.0 alfa: 2000cc/4 = 500cc l'uno a cui corrispondono diffusori da 32.


Un saluto

Luca

Stasera ero in garage a montare le gomme e ho controllato, il numero inciso all'interno è 30 quindi dovrebbe andare bene per la mia Wink
magari domani sera ti chiamo e facciamo una chiaccherata!
Ciao e come sempre
GRAZIE MILLE!
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Se non tiri l'aria non sei old skool - Dell'Orto inside - da Number34 - 01-03-2012, 00:19

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Jackson Racing sistema filtro aria Ale72 12 7,559 24-07-2018, 11:31
Ultimo messaggio: Enrico
  Quanto é utile il radiatore dell'olio? nofear 70 11,002 30-09-2014, 18:02
Ultimo messaggio: Pepi



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)