Che la catalizzazione fosse fatta coi piedi è facile da immaginare, per gli americani ha un'incidenza limitata sulle vendite (solo CA, Europa e Giappone), quindi 1) non hanno una grande esperienza in proposito e 2) non hanno interesse a fare le cose "per bene". Ne è prova anche il fatto che per ottenere un piano quotato accettabile avessero dovuto mettere dei collettori più stretti.
Comunque è pazzesco quanto possa cambiare il comportamento di un mezzo cambiando anche solo i collettori. Le variabili in gioco sono talmente tante (laminarità del flusso, gradiente termico e risonanze)...
Poi soprattutto su una moto dove sono anche un elemento estetico (e in particolare su una Buell, essendo posti sul lato e non sotto).. mettere dei collettori in Inox con belle saldature TIG, e ghiere aggiuntive per le sonde da banco... ha un impatto molto forte sull'estetica del mezzo
Ero arrivato addirittura a valutare l'installazione di un collettore in titanio, ma su un trattorino da misto mi sembrava veramente esagerato, malgrado le tinte turchesi del titanio cotto abbiano qualcosa di celestiale :haha:
Comunque è pazzesco quanto possa cambiare il comportamento di un mezzo cambiando anche solo i collettori. Le variabili in gioco sono talmente tante (laminarità del flusso, gradiente termico e risonanze)...
Poi soprattutto su una moto dove sono anche un elemento estetico (e in particolare su una Buell, essendo posti sul lato e non sotto).. mettere dei collettori in Inox con belle saldature TIG, e ghiere aggiuntive per le sonde da banco... ha un impatto molto forte sull'estetica del mezzo

Ero arrivato addirittura a valutare l'installazione di un collettore in titanio, ma su un trattorino da misto mi sembrava veramente esagerato, malgrado le tinte turchesi del titanio cotto abbiano qualcosa di celestiale :haha: