TIGO Ha scritto:No, senza il nero molte piccole realtà imprenditoriali pagherebbero le tasse come dovrebbero e probabilmente queste sarebbero più basse per tutti!!! Io mi sono rotto di pagare anche per chi non paga! E mi infastidisce moltissimo questa situazione che si è venuta a creare a causa del piccolo carrozziere che con 30k euro di nero fatto in un anno, invece di pagarci 15k di tasse e di farci con gli altri 15 quello che legittimamente vuole si compra il nuovo maggiolino, auto notoriamente di *****, lasciando i soldi in concessionaria in contanti! Questo a dicembre 2011. Per accettare il pagamento come si fa? Si fa un leasing da 1000 euro al mese intestato a quello che ha rubato a me e a te, Antonio, 15k euro, e le rate le paga direttamente la concessionaria attingendo dal gruzzoletto lasciato dal cliente evasore e tenuto in cassaforte.Esatto!
Discorso sentito con le mie orecchie direttamente dal "piccolo imprenditore" di cui conosco nome e cognome. Se fossi un imprenditore mi incazzerei non poco ad avere concorrenti come questo *****! Sono i piccoli evasori che hanno ridotto in questo stato l'economia. I "grandi evasori" sono pochi e comunque o sono facilmente sgamabili o sono talmente ben seguiti da consulenti tributari che in pratica non sono punibili. Sulla malavita sono d'accordo con te!
Sono i tanti piccoli che formano il grande!
Ma questo è anche perché il sistema ve lo permette!
Da noi è decisamente più difficile (anche se sicuramente qualcosa in nero c'è neh) perché quando ti tocca compilare tutti i formulari per le tasse arrivi a toccare l'argomento "sostanza" ed inserendo la New Beetle di 30k euro (vi è un controllo incrociato con i nominativi delle targhe) il funzionario vede che nei conti bancari non vi erano soldi sufficienti e che con lo stipendio... col piffero riesci a pagarla!