DecLinE Ha scritto:Quindi per quanto riguarda la mia situazione consigli di prendere eventualmente i 17×8 ET48 che cmq uscirebbero di ulteriori 3.35mm rispetto a quelli che monto attualmente. Nn capisco il discorso del battistrada però...perdonami.
Diminuendo (aumentando) l'ET trasli all'esterno (all'interno) il piano di mezzeria del cerchio, quindi anche il piano di mezzeria della gomma, ergo il battistrada E il suo ingombro si sposta proporzionalmente all'ET (la larghezza del battistrada ovviamente non cambia).
Aumentando il canale del cerchio, pieghi maggiormente all'esterno i fianchi della gomma: aumenta quindi l'inclinazione di questi verso l'esterno. Ergo, aumenta l'ingombro alla quota dei talloni della gomma, rispetto al battistrada (che e' ovviamente indeformabile in larghezza).
Quindi, aumentando l'ET E aumentando il canale del cerchio, come nel tuo esempio sopra passando da 7.5" ET45 a 8" ET48, hai un ingombro maggiore (verso l'esterno) al cerchio ma un ingrombro minore alla quota battistrada. Infatti, i fianchi ora hanno una inclinazione (rispetto a "verticale") maggiore di prima, perche' devono raccordare un battistrada che ha la medesima larghezza di prima a talloni che stanno ora piu' distanti di 6.35 mm. per parte. E' chiaro, che se l'ingrombro esterno del cerchio e' aumentato di soli 3.35 mm, e' il battistrada ad essersi spostato all'interno di 3 mm.: ed infatti e' cosi', perche' il cerchio ha 3 mm. di ET in piu'. Spero di essere stato chiaro, magari servirebbe un disegno....